Si svolgono nel mese di febbraio le attività del progetto Scuola Attiva Junior, progetto nazionale promosso da Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento per lo sport e dal Ministero dell’Istruzione.
La prima attività scelta dall’I. C. Minozzi Festa prevede l’intervento del tecnico federale della Federazione Italiana Tennis e Padel Luca Galeazzo, che svolge due ore di lezione in ogni classe, in compresenza con le docenti di Scienze Motorie, Giovanna Pennetta e Vanessa Vizziello.
Si tratta di una proposta sportivo-educativa strutturata e coinvolgente.
Gli obiettivi sono quelli di consentire un orientamento sportivo consapevole degli alunni, in base alle loro attitudini e preferenze, favorendo l’avviamento e la prosecuzione della pratica sportiva che è necessaria per tutto l’arco della vita.
Viene quindi favorita la scoperta di tanti sport diversi e appassionanti, grazie all’intervento di personale specializzato e altamente qualificato.
Il progetto mira a promuovere lo sviluppo motorio globale dei ragazzi e a diffondere la cultura del benessere, del movimento e dell’educazione alimentare. Offre infine un servizio sociale alle famiglie, fornendo un’attività sportiva gratuita per gli studenti.