Il Vice Questore della Polizia di Stato, Dr. Gianni Albano, Dirigente della Squadra Mobile, dal 15 aprile p.v., andrà a ricoprire il nuovo prestigioso incarico come capo della Squadra Mobile della Questura calabrese.
Il Dr. Albano, originario di Veglie (LE), coniugato con la Dr.ssa Monia Carlino, Biologa salentina, papà di Giancosimo, 12 anni, e di Boris, 7 anni, aveva già esperienza delle dinamiche criminali del territorio di questa provincia, avendo diretto, nel 2013, il Commissariato di Pisticci e, nel 2020, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura.
Nominato Commissario Capo, dopo il corso di formazione di due anni presso la Scuola Superiore di Polizia, a Roma, ha ricoperto importanti incarichi anche in Piemonte, Puglia e Calabria, quale Vice Dirigente della Polizia Stradale di Alessandria, Dirigente del Commissariato di Ostuni (BR), Vice Dirigente e Coordinatore di Attività Complesse della Squadra Mobile, a Cosenza, Dirigente della Squadra Mobile, a Vibo Valentia, Vice Dirigente della Squadra Mobile, a Bari.
Impegnato, da sempre, al servizio della collettività, si è distinto in numerosissime operazioni di polizia giudiziaria, che gli hanno valso il riconoscimento di ben 55 diplomi tra Encomi Solenni, Encomi e Lodi.
Nell’anno 2021, è stato insignito del Cavalierato al Merito della Repubblica Italiana, per il costante impegno nella lotta alla criminalità nel brindisino, territorio ad alto tasso di criminalità organizzata.
E’ stato, altresì, insignito della Benemerenza Civica dei comuni di Carovigno e Matera, nonché della cittadinanza onoraria del Comune di Ceglie Messapica.