A Matera in arrivo tre funzionari per rafforzare gli organici degli Uffici della Questura.
Il Primo Dirigente della Polizia di Stato Dr. Maurizio Scialpi, 56 anni, proveniente dalla Questura di Taranto, è il nuovo Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Matera, in precedenza diretta a scavalco dal Primo Dirigente Dr. Vincenzo Zingaro.
La carriera del Dr. Scialpi, tarantino, è iniziata nel 1990.
Nominato Vice Commissario, è stato assegnato alla Questura di Ragusa con l’incarico di Dirigente dell’Ufficio Immigrazione.
Dal 1991 al 1994, presso la Questura di Rovigo, è stato inizialmente Dirigente dell’U.P.G.-S.P., poi Vice Capo di Gabinetto e infine Dirigente della Squadra Mobile.
Successivamente, trasferito alla Questura di Taranto, vi è rimasto sino al 2013, ricoprendo dapprima l’incarico di Dirigente dell’U.P.G.S.P. e della Sezione Falchi, per poi dirigere la D.I.G.O.S per circa otto anni.
Acquisita la qualifica di Vice Questore, per ben due anni, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministeri-Ispettorato Palazzo Chigi, è stato il Responsabile degli affari generali e della sicurezza delle sedi istituzionali dell’Ispettorato.
Ritornato alla Questura di Taranto come reggente della Divisione di Gabinetto, è stato poi nominato Capo di Gabinetto dopo aver frequentato il corso di Primo Dirigente, incarico ricoperto sino al suo trasferimento a Matera.
La Questura di Matera si arricchisce inoltre di due neo Commissari, provenienti dal 109° corso presso la Scuola Superiore di Polizia:
- la Dr.ssa Roberta Colesanti, 30 anni, di Napoli;
- il Dr. Marco Pilieri, 27 anni, proveniente da Bari.
I due Commissari, al termine del tirocinio che completerà il loro ciclo formativo, saranno destinati ai vari impieghi operativi.
Vanno via invece, dal 19 aprile prossimo:
- il Vice Questore Dr.ssa Antonella Spartà, Dirigente dell’Ufficio Personale e dell’Ufficio Immigrazione;
- il Vice Questore Aggiunto Dr. Gianni Albano, Dirigente dell’U.P.G.-S.P., rispettivamente per la Questura di Roma e la Questura di Cosenza.
In occasione di queste movimentazioni, il Questore di Matera ha definito un nuovo assetto dell’organico degli Uffici:
- il Commissario Dott.ssa Pasqua Lillo, Portavoce del Questore, già Funzionario addetto dell’Ufficio di Gabinetto, assumerà la dirigenza dell’Ufficio Personale;
- il Commissario Dr. Emanuele Mallano, già in organico all‘Ufficio Immigrazione quale Funzionario addetto, dirigerà lo stesso Ufficio.
Nell’occasione s’informa che lo sportello dell’Ufficio Immigrazione e quello dell’UR.P sono stati allocati in altri ambienti della Questura, con accesso per il pubblico da Via Tasso.
Di seguito nelle foto rispettivamente il Comm. Marco PILIERI, Comm. Roberta COLESANTI e P.D. Maurizio SCIALPI.