Novità alla scuola dell’infanzia dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”, plesso San Giovanni da Matera.
Come fa sapere in una nota:
“Sono stati inaugurati stamattina, nel plesso di scuola dell’Infanzia “San Giovanni”, dei nuovi spazi, ideali per accogliere gli alunni più piccini: ambienti innovativi didattici realizzati con fondi PON, grazie ai quali abbiamo allestito una grande stanza, nella quale sono stati montati arredi, spazi-gioco, attrezzi e strumentazioni, anche tecnologici, di grande valenza didattica; anche l’esterno è stato arricchito con nuove strutture adatte per il movimento fisico.
Inaugurare questa nuova area, vedere i visi felici dei bambini, percepirne l’entusiasmo e l’eccitazione ha reso ancora più piacevole questa mattinata: le insegnanti e i piccoli alunni, tra cori e palloncini, hanno accolto festosamente il DS Michele Ventrelli per il taglio del nastro, insieme al team dell’«Oasi del Sorriso», con il presidente Giovanni Martinelli che ha allietato i presenti con i suoi giochi divertenti.
Il gioco, il movimento e i colori sono elementi di cui i bambini che crescono hanno fondamentale bisogno e che accrescono in loro l’autonomia e la socializzazione.
Il gioco li aiuta ad elaborare la rappresentazione della realtà e a conoscere sé stessi e il mondo che li circonda;
il movimento favorisce un equilibrato sviluppo fisico e psicologico;
i colori consentono di decodificare il mondo circostante ed hanno sulla mente un impatto positivo, maggiore di qualsiasi input verbale.
I nuovi spazi del plesso San Giovanni sono interattivi e bellissimi. Evviva la Pascoli!”.
Queste alcune foto.