Matera, cuore pulsante di un dialogo interculturale, ospita lo straordinario evento che celebra la ricchezza della cultura indiana.
Tracce d’India è un viaggio affascinante alla scoperta di antiche tradizioni e connessioni inaspettate.
Dopo gli incontri nel mese di ottobre con la comunità indiana di Basilicata, da Novembre a Dicembre 2024, la città dei Sassi diventerà un intimo palcoscenico dove culture millenarie si incontrano e si fondono, creando un ponte tra Oriente e Occidente.
Matera, con il suo patrimonio storico e la sua anima millenaria, si trasformerà in un luogo di confronto, dando vita a una riflessione profonda sull’incontro tra diversità e affinità.
Tra gli eventi più significativi di Tracce d’India, uno sarà dedicato a un seminario intitolato “Matera – Ellora: Affinità tra i templi rupestri di Ellora e Ajanta e il patrimonio rupestre di Matera“.
Un percorso che esplorerà le straordinarie analogie tra i templi rupestri indiani, tra cui quelli di Ellora e Ajanta, e il patrimonio delle chiese rupestri di Matera, simboli di una ricerca universale del sacro e del bello che si manifesta in forme diverse, ma complementari.
Un ampio programma di laboratori, mostre, seminari e performance artistiche coinvolgerà cittadini, scuole e istituzioni, offrendo un’opportunità unica per approfondire la conoscenza della cultura indiana.
Dalla gastronomia alle tradizioni del tè, dalla letteratura alla danza, fino all’archeologia e al cinema, ogni aspetto della cultura indiana sarà esplorato e celebrato.
I laboratori pratici, guidati da artisti e esperti provenienti dall’India, daranno ai partecipanti l’opportunità di entrare in contatto diretto con le tradizioni più antiche e affascinanti del subcontinente.
Parte del programma è dedicato anche al mondo della scuola, agli studenti di Matera, tra cui quelli del Duni-Levi e i giovanissimi della I.C. “Padre Giovanni Semeria” di La Martella, che parteciperanno a laboratori creativi dove esploreranno la danza indiana, la calligrafia sanscrita e altre tradizioni culturali, immergendosi in un’esperienza unica che li avvicinerà alla cultura indiana in modo diretto e coinvolgente.
I laboratori di cucina, presso l’Istituto Alberghiero Turi-Morra, offriranno un’altra via di accesso alla cultura indiana, grazie alla collaborazione tra chef italiani e indiani che insegneranno i segreti della cucina tradizionale.
Le cene/evento previste durante il programma saranno l’occasione per far dialogare le diverse tradizioni culinarie, creando un ponte tra l’India e l’Italia.
Tracce d’India sarà un’occasione di incontro, generando connessioni e sviluppando scambi tra le tradizioni artistiche, culturali ed economiche lucane e indiane, grazie anche a meeting con operatori culturali e operatori economici.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Di seguito il manifesto dell’evento.