Si è tenuto, il 1 Giugno, a Matera, in Prefettura, un incontro promosso dal Prefetto Rinaldo Argentieri, per il fare il punto sulla ripartenza dell’economia materana a due settimane dal termine del blocco delle attività.
All’incontro, presenti i rappresentanti di tutte le categorie d’impresa, sono intervenuti l’Assessore regionale alle Attività produttive, Cupparo, il Presidente della Provincia, Marrese, il Presidente dell’A.N.C.I. Basilicata, Adduce ed il segretario dell’A.B.I. regionale, Mancini.
Ne è sortito un proficuo dialogo tra i rappresentati degli operatori economici e delle Istituzioni, che ha consentito di mettere a fuoco le criticità che attraversano le imprese nell’attuale fase della ripartenza.
Si sono evidenziate, in particolare, diverse difficoltà e ritardi nell’erogazione di finanziamenti e sovvenzioni previste dalla normativa d’emergenza, peraltro ultimamente in via di superamento.
Più in generale, le imprese, e in particolare il settore del commercio e dei pubblici esercenti, lamentano l’attuale stasi del mercato.
Tutto il settore del turismo chiede poi interventi di sistema volti a dare ossigeno all’intera filiera.
L’Assessore regionale Cupparo e gli altri rappresentati istituzionali oltre ad una panoramica degli interventi e delle iniziative fin qui poste in essere, hanno soprattutto evidenziato massima disponibilità all’ascolto e al confronto al fine di individuare le ulteriori più efficaci misure da varare.
Il Prefetto, pertanto, concordi gli intervenuti, ha espresso la volontà di ripetere l’esperienza odierna riconvocando periodicamente il Tavolo per monitorare l’evoluzione della situazione.