Domenica, 19 Maggio, circa 25mila Bersaglieri percorreranno, di corsa e al suono delle fanfare, Via Nazionale, Via Annunziatella e Via XX Settembre, per raggiungere Piazza Vittorio Veneto.
Anche Via Lucana sarà chiusa al traffico per permettere il deflusso in totale sicurezza delle persone che si raduneranno in piazza e nelle zone limitrofe.
Il Comune di Matera fa sapere che:
“Per questo motivo, tutta la dorsale che va da Via Nazionale a Via Lucana sarà interdetta al transito e alla sosta dei veicoli.
Analogo provvedimento sarà preso per il luogo di assembramento che è stato individuato in Via Don Sturzo.
Piazza Vittorio Veneto, in cui saranno allestiti una tribuna per mille ospiti, predisposti spazi per lo schieramento delle forze e per il pubblico, sarà chiusa agli ingressi al raggiungimento delle 5mila presenze, con modalità simili a quelle utilizzate in occasione del Capodanno Rai”.
Inoltre il Comune di Matera:
“grazie alla disponibilità e alla collaborazione della società Miccolis, ha predisposto l’istituzione di navette di collegamento gratuite dal parcheggio Fal di Serra Rifusa, da quello della stazione ferroviaria di La Martella e dall’area di sosta temporanea del Paip 2.
I bus condurranno i fruitori dei parcheggi fino al Piazzale Aldo Moro.
Il servizio sarà garantito ogni mezz’ora fino alle ore 14:00.
La frequenza di passaggio dei pullman tornerà ad essere di un’ora dopo le 14:00 per le linee di raccordo con l’area di sosta di La Martella e del Paip 2.
Sarà invece interrotto il collegamento delle navette con il parcheggio Fal di Serra Rifusa”.
Per permettere ai cittadini:
“di assistere alla manifestazione senza dover utilizzare il proprio mezzo di trasporto, la Miccolis, su richiesta del Comune, ha istituito inoltre due ‘Circolari’ (Nord e Sud) che trasporteranno, sempre gratuitamente, i cittadini fino a Piazzale Aldo Moro”.
Spiega l’assessore alla mobilità, Angelo Montemurro:
“Stiamo facendo il possibile per garantire servizi di trasporto pubblico efficienti, alternativi all’uso dell’automobile privata.
I turisti provenienti dalle Statali saranno invitati a usufruire dei parcheggi che si trovano nelle vicinanze degli ingressi alla città, mentre i residenti dei quartieri periferici potranno utilizzare le Circolari istituite dalla Miccolis. L’invito valido per tutti è ad evitare di prendere l’auto per evitare disagi”.
Pronti alla grande parata?