L’Asm in un comunicato ufficiale fa sapere che:
“Presso il municipio di Matera si è svolto un incontro tra il Direttore Generale dell’ASM, dr. Joseph Polimeni, e la Conferenza dei Sindaci convocata dal Presidente della stessa, il Sindaco di Matera Avv. Raffaello De Ruggieri.
Il Direttore Generale ha preso parte all’incontro accompagnato:
- dal Direttore Sanitario, dr. Annese;
- dai Direttori dei Distretti: dott.ri Amoia, Denisi e Pasciucco;
- dal Direttore dell’Unità Operativa delle Cronicità, dr. Giannuzzi.
L’ordine del giorno prevedeva una dettagliata relazione del Direttore Generale sullo stato dei servizi sanitari erogati in ogni comune ed in ogni distretto.
L’illustrazione, supportata da apposite slide, è stata minuziosa ed ha fornito a tutti gli intervenuti un quadro esauriente dello stato di fatto.
Queste le dichiarazioni del Direttore Generale:
“L’obiettivo è quello di far crescere la medicina di prossimità e di farlo in sinergia con le amministrazioni comunali, che sono gli organismi istituzionali più vicini ai cittadini, instaurando con loro un rapporto di costruttiva collaborazione”.
I Sindaci nei loro interventi hanno dichiarato di aver molto apprezzato l’iniziativa dell’ASM, che per la prima volta ha fornito tutti gli elementi e i dati relativi alla erogazione delle prestazioni sanitarie sul territorio provinciale.
E’ stato deciso di costituire il Comitato dei Sindaci che rappresenterà, nelle interlocuzioni con l’Azienda Sanitaria, le 31 amministrazioni comunali della provincia di Matera.
Esso è risultato composto:
- dal Sindaco di Matera, in qualità di Presidente della Conferenza;
- dai Sindaci dei Comuni sede di Ospedali (Policoro, Pisticci, Tricarico, Stigliano);
- dai Sindaci dei Comuni di Irsina e Garaguso in rappresentanza dei comuni interni e dei piccoli comuni.
Il Comitato ristretto dei Sindaci, benché previsto dalla normativa regionale, è un organismo che non era mia stato costituito prima”.