Matera, la Festa della Bruna è ormai alle porte: da Domenica al via i grandiosi festeggiamenti! Ecco il programma

Bruna

Si entra nel vivo dell’attesa: la 635^ edizione della Festa della Bruna, il momento più atteso dalla città – e non solo – è ormai alle porte.

Domenica 23 Giugno, infatti, cominceranno ufficialmente i grandiosi festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna.

  • Inizio della 𝐒𝐎𝐋𝐄𝐍𝐍𝐄 𝐍𝐎𝐕𝐄𝐍𝐀 in Piazza San Francesco d’Assisi, ore 18:00.

Al termine della celebrazione della Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, ci sarà il tradizionale Atto di affidamento alla Madonna della Bruna dell’𝑨𝒔𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝑴𝒂𝒓𝒊𝒂 𝑺𝑺. 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑩𝒓𝒖𝒏𝒂, 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑪𝒐𝒏𝒇𝒓𝒂𝒕𝒆𝒓𝒏𝒊𝒕𝒂 𝑰 𝑷𝒂𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑩𝒓𝒖𝒏𝒂, 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑨𝒔𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝑪𝒂𝒗𝒂𝒍𝒊𝒆𝒓𝒊 𝒅𝒊 𝑴𝒂𝒓𝒊𝒂 𝑺𝑺. 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑩𝒓𝒖𝒏𝒂, 𝒅𝒆𝒈𝒍𝒊 𝑨𝒏𝒈𝒆𝒍𝒊 𝒅𝒆𝒍 𝑪𝒂𝒓𝒓𝒐, 𝒅𝒆𝒊 𝑷𝒂𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑨𝒏𝒊𝒎𝒂, 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒐 𝑺𝒕𝒂𝒇𝒇 𝑨𝒖𝒓𝒊𝒈𝒂.

A seguire, la Processione che, da Piazza San Francesco d’Assisi, si concluderà con l’intronizzazione della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna nella Basilica Cattedrale.

𝐒𝐕𝐄𝐋𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋 𝐂𝐀𝐑𝐑𝐎 𝐓𝐑𝐈𝐎𝐍𝐅𝐀𝐋𝐄 nella Piazzetta del Carro Trionfale (Rione Piccianello)

  • dalle ore 21:00: presentazione del Carro Trionfale 2024, realizzato dall’artista Francesca Cascione, con show sceno-illuminotecnico organizzato e offerto da Carlo Iuorno (lighting designer);
  • Benedizione del Carro Trionfale, impartita da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo;
  • spettacolo pirotecnico della ditta Pirotecnica Colangelo Fireworks Avigliano (PZ).

Sul sito festadellabruna.it tutte le informazioni dettagliate rispetto allo svolgimento delle celebrazioni, agli orari di apertura e visita della Fabbrica del Carro e a tutti gli appuntamenti, civili e religiosi, previsti durante i giorni di festa.