Il Comune di Matera fa sapere:
“E’ Ilaria Montemurro, un’alunna che frequenta la terza media all’istituto ‘Nicola Festa’, la sindaca per un giorno nell’ambito del progetto di educazione civica dedicato alle scuole, ideato e promosso dall’Amministrazione comunale.
E’ stata ‘eletta’ ieri mattina dai sui compagni, nel corso di una cerimonia svoltasi presso la sala ‘Mandela’ del municipio, alla presenza del sindaco, Domenico Bennardi, e degli assessori Valeria Piscopiello (Pubblica istruzione), Michelangelo Ferrara (Mobilità), Rosa Nicoletti (Città e territorio) e Maria Pistone (Attività produttive).
Presente anche il consigliere comunale Francesco Lisurici.
Il funzionario comunale, Sergio Galante, ha spiegato ai ragazzi come funziona la macchina amministrativa; poi Ilaria, con tanto di fascia tricolore, ha simulato il matrimonio civile dei compagni Daniel e Ioana, alla presenza dei testimoni, come prevede il rito, leggendo i pertinenti articoli del codice civile.
La bella ed apprezzata cerimonia, si è conclusa con un momento conviviale a base di panettone al cioccolato e succo di frutta.
Un progetto, quello dell’educazione civica ‘sul campo’, molto apprezzato dai dirigenti scolastici materani”.
Ecco le foto della giornata.