“Il nostro carro della Bruna” è il progetto che la Cooperativa Sociale Auxilium presenterà venerdì 16 giugno, dalle 16:30, presso la Fabbrica del Carro, in occasione della 634^ edizione della Festa della Bruna.
Lo fa sapere l’Associazione Maria S.S. delle Bruna che aggiunge:
“Attuato presso l’Istituto Tecnico Agrario ‘G. Briganti’ a partire dal mese di settembre 2022, il progetto ha visto un gruppo di disabili, assistiti dalla cooperativa, impegnati nella realizzazione di una miniatura di circa 2 metri del carro trionfale della Madonna della Bruna, attività che è stata ed è parte integrante del laboratorio di arte-terapia tenuto nel corso degli anni per gli alunni del servizio di assistenza personalizzata, frequentanti le scuole cittadine che la Cooperativa gestisce per conto del Comune di Matera.
Rievocando il momento dei tre giri in Piazza Duomo, che il 2 luglio precede l’assalto finale, il carro verrà collocato davanti al cancello che dà accesso al cortile della Fabbrica per essere condotto all’interno del cortile e, allo squillo del trombettiere, compiere lo stesso rito.
Inoltre, il carretto verrà poi esposto nel medesimo cortile durante i giorni della novena, in concomitanza con l’esposizione del manufatto originale dedicato alla nostra Santa Patrona”.