La partecipazione al “Concorso sino-italiano di pittura per bambini e ragazzi 2022”, promosso dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e organizzato dall’Istituto Confucio all’Università di Padova, è stata davvero notevole!
Come fanno sapere gli organizzatori:
“Mai avremmo pensato a un’adesione così corposa.
Per quanto riguarda la divisione Italia, abbiamo ricevuto 306 opere da ragazzini tra i 6 e i 13 anni e 76 opere da ragazzi tra i 14 e i 19 anni; mentre, per quanto riguarda la divisione Cina, sono state inviati ben 4.129 lavori da parte di ragazzini tra i 6 e 13 anni e 347 lavori da ragazzi tra i 14 e i 19 anni.
Vogliamo pertanto ringraziare e complimentarci con tutti i bambini e i ragazzi che si sono messi in gioco e hanno risposto con entusiasmo, diligenza e creatività al concorso che aveva come temi ‘La Cina secondo me’ e ‘L’Italia secondo me’, rispettivamente per i concorrenti italiani e per i concorrenti cinesi.
Ci sono pervenute, come da richiesta, opere dipinte e disegnate rigorosamente a mano da parte di due ‘divisioni’, Italia e Cina, divise a loro volta in due livelli, gruppo bambini (studenti di età compresa tra i 6 e i 13 anni) e gruppo ragazzi (studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni).
Così come specificato nel bando, per ogni gruppo verranno premiati: n.1 primo posto, n. 3 secondi posti e n. 6 terzi posti.
I vincitori verranno contattati via mail per la consegna del premio e del certificato di merito e per l’invio delle opere nei prossimi. Di seguito i risultati e le opere vincitrici.
Complimenti a tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso!”.
DIVISIONE ITALIA, GRUPPO 6 – 13 ANNI
- Primo posto Pierpaolo Benedini Smiling International School, Ferrara;
- Secondo posto Zheng Yuyue;
- Associazione Culturale ChangCheng, Genova;
- Secondo posto Maria Federica Nazzaro Minozzi, Matera;
- Secondo posto Giuseppe La Rosa Smiling International School, Ferrara;
- Terzo posto Ada Michelini Smiling International School, Ferrara;
- Terzo posto Giulio Rinaldi Smiling International School, Ferrara;
- Terzo posto Vera Albertazzi Kinder College, Classe Istituto Confucio all’Università di Bologna;
- Terzo posto Diletta Trombini Smiling International School, Ferrara;
- Terzo posto Eleonora Tretola Scuola Primaria Bilingue, Benevento;
- Terzo posto Celine Ren St. Philip School, Roma.
Di seguito l’opera della piccola Maria Federica di Matera che a soli 8 anni ha guadagnato il secondo posto con un quadro sul Capodanno Cinese.
Complimenti!