Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, così si rivolge ai suoi concittadini in occasione del G20 che sta ospitando in queste ore la Città dei sassi:
“Ogni cittadino materano può sentirsi orgoglioso ed emozionato per questa giornata che offre una nuova e straordinaria occasione per simboleggiare una realtà proiettata nel futuro, orgogliosa delle proprie radici.
Una città che si distingue indiscutibilmente, con il suo patrimonio, la sua storia e i valori positivi che porta con sé: è grazie a questa reputazione che ospitiamo un appuntamento di respiro globale che riunisce delegazioni dei Paesi più importanti del mondo.
L’Italia non ha mai ospitato un evento di tale portata, il fatto che il palcoscenico sia proprio Matera, ci fa cogliere l’importanza di questo appuntamento, anche per i temi che vengono trattati: People, Planet, Prosperity.
Questa mattina lo spagnolo Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri, non è stato tra i primi a raggiungere Palazzo Lanfranchi, dove si sono svolte le prime due sessioni del G20.
Borrell ha voluto ‘perdersi’ tra le strade del centro storico per godersi la nostra città, stupito dalla sua bellezza, tanto da volerci tornare da turista, insieme alla sua famiglia”.