Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, è in costante dialogo con i tecnici comunali per garantire il rispetto dei tempi nell’esecuzione di alcuni lavori pubblici particolarmente urgenti; ma la tempistica dei cantieri, è fisiologicamente legata a fattori imprevisti ed imprevedibili.
Come il maltempo, ad esempio, che condiziona l’andamento dei lavori all’aperto.
È il caso di piazza San Francesco d’Assisi, dove le opere di riqualificazione sono state affidate a una ditta molto seria, che sta cercando di rispettare i tempi di consegna previsti per la fine di giugno.
Il cantiere sta procedendo in modo rapido, ma è stato condizionato dalla pioggia, soprattutto quella abbondante dello scorso 18 maggio.
In ogni caso, i lavori proseguono e salvo ulteriori imprevisti meteo, si concluderanno per garantire la messa mattutina del 2 Luglio.
In particolare, venerdì scorso è stata posta la guaina protettiva sul 70% degli 850 metri quadri da coprire, ovvero fino alla scalinata di accesso alla chiesa.
Si tratta di un prodotto di ultima generazione immediatamente calpestabile, quindi già oggi (lunedì) sono partiti i lavori di posa in opera delle basole della pavimentazione, mentre si dovrà procedere all’isolamento del restante 30% della piazza.
Se il meteo sarà clemente, in circa tre settimane si dovrebbe ultimare la pavimentazione, dopodiché con le ultime rifiniture la piazza sarà riaperta e fruibile.
Su questa tempistica, il sindaco ha avuto modo di constatare anche il sostanziale ottimismo della parte tecnica.
Un altro cantiere delicato è quello del parco al rione “Serra Venerdì”, rispetto al quale gli uffici comunali stanno già lavorando all’avvio di un bando di gestione, che consenta a chi lo dovesse vincere di indirizzare anche l’opera di allestimento del bar in fase di predisposizione.
In questa settimana saranno affidati i lavori per il campo di Padel, che si conta di ultimare entro tre mesi.
Con l’auspicato arrivo del gestore, si accelereranno anche i tempi di avvio della valorizzazione di quell’importante polmone verde della città.
Spiega Bennardi:
“Da parte nostra c’è il massimo impegno nel vigilare, spronare e a volte anche sanzionare gli appaltatori che non rispettano il cronoprogramma dei lavori ma a volte ci possono essere impedimenti oggettivi, come le avverse condizioni meteo, che non hanno responsabili ma provocano ritardi e slittamenti inevitabili.
L’Amministrazione comunale resta a completa disposizione di organi di stampa, associazioni e Ordini professionali, per eventuali notizie con aggiornamenti certi e attendibili sui cantieri aperti in città”.