MATERA: MANCANO SOLO 3 GIORNI ALLA FESTA DELLA BRUNA! SIETE PRONTI? ECCO IL PROGRAMMA

A Matera i festeggiamenti per la 628^ edizione della festa  in onore di Maria Santissima della Bruna, hanno preso il via lo scorso 16 Giugno e termineranno il prossimo 10 Luglio.

Gli appuntamenti religiosi hanno avuto inizio lo scorso 23 Giugno con la Novena per la Madonna della Bruna, animata quest’anno da tutti i Vescovi della Conferenza Episcopale di Basilicata e da Vescovi già presenti a Matera in occasione della Festa nazionale di Avvenire, il quotidiano della Chiesa Cattolica.

Quest’anno è stata riproposta la pubblicazione che illustra la catechesi contenuta nel Carro trionfale realizzato dal maestro artigiano Andr0esa Sansone ed è stato ristampato un sussidio dedicato alla Novena e alla festa della Bruna tutto l’anno.

La processione che ha aperto i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, è avvenuta Venerdì 23 Giugno culminando con l’intronizzazione della Madonna della Bruna nella Basilica Cattedrale.

A seguire ci sarà la benedizione del Carro trionfale nella nuova fabbrica del Carro nell’omonima piazzetta al quartiere Piccianello.

Nel pomeriggio del 1° Luglio, alla vigilia del giorno più atteso dai materani, è in programma l’accoglienza del Bambinello in piazza San Francesco d’Assisi da parte dei bambini in compagnia dei propri genitori, di insegnanti e catechisti coinvolti nell’iniziativa.

Il Bambinello concluderà così la peregrinazio nei luoghi di sofferenza della città di Matera.

Il 2 Luglio la festa della Bruna edizione 628 partirà all’alba con la messa in piazza San Francesco e la processione dei pastori che coinvolgerà per il terzo anno consecutivo i Sassi e alcune strade del centro cittadino fino a raggiungere il Santuario di San Francesco da Paola.

Alle 11:00 è prevista la celebrazione eucaristica in Cattedrale e a seguire la Madonna sarà trasferita in processione verso la chiesa di Maria Santissima Annunziata.

Nel pomeriggio ci sarà il trasferimento della Madonna sul Carro della Bruna per far partire la processione serale nei pressi della chiesa di Piccianello.

Il rito religioso si concluderà con i tre giri in Cattedrale e il ritorno della Madonna della Bruna in Cattedrale, per consegnare il carro trionfale all’assalto del popolo in piazza Vittorio Veneto.

I festeggiamenti del 2 Luglio si concluderanno con i fuochi pirotecnici a Murgia Timone, affidati quest’anno alla Pirotecnica Morsani di Rieti.

Sabato 8 Luglio si concludono le celebrazioni con la processione serale per l’Ottavario della Bruna e in serata lo spettacolo “Romanza in concerto” con i tenori Francesco Zingariello, Francesco Panni e Nicola Malagnini con la partecipazione di Angelo Nigro, direttore, pianista e arrangiatore.

Domenica 9 Luglio dopo la processione attribuita alla sorella della Madonna della Bruna per le principali vie del centro storico l’Ottavario si concluderà con un altro spettacolo pirotecnico su Murgia Timone affidato alla Pirotecnica Morsani di Rieti.

La Fondazione di Matera-Basilicata 2019 sosterrà la festa della Bruna promuovendo l’installazione di un pianoforte la partecipazione di un gruppo di musicisti del Conservatorio all’aeroporto di Bari in modo da far conoscere la festa della Bruna a tutti i visitatori che fanno scalo nel capoluogo pugliese.

Di seguito il programma integrale dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna:

Programma Religioso

SOLENNE NOVENARIO DI MARIA SS. DELLA BRUNA – 628a EDIZIONE

Mercoledì 28 Giugno:
Mons. Giovanni Intini – Vescovo di Tricarico
ore 19:00 Santo Rosario e Santa Messa
Parrocchie: S. Rocco, Maria SS. Immacolata, Santa Famiglia
Gruppi e Movimenti: Ordine Secolare Francescano, Cammino Neocatecumenale, Centro Aiuto alla Vita, Ordine Secolare Carmelitano.

Giovedì 29 Giugno:
Mons. Francesco Sirufo – Arcivescovo di Acerenza
ore 19:00 Santo Rosario e Santa Messa
Parrocchie: Maria SS. Annunziata, Cristo Re, S. Antonio
Gruppi e Movimenti: Associazione “Figli in Cielo”, Confraternita di Gesù Flagellato, Comunità terapeutica “Casa dei  Giovani”, Gruppo Volontario “Vincenziane”, Ordine Francescano Secolare (Cristo Re), Associazione Nazionale S. Paolo – Italia (A.N.S.P.Q.)

Venerdì 30 Giugno:
Mons. Marcello Semeraro – Vescovo di Albano
ore 19:00 Santo Rosario e Santa Messa
Parrocchie: S. Paolo Apostolo, S. Agnese, S. Vincenzo de Paoli
Gruppi e Movimenti: Movimento di Spiritualità Vedovile Speranza e Vita, Azione Cattolica

Sabato 1° Luglio
Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo – Arcivescovo Matera-Irsina
ore 19:00 Santo Rosario e Santa Messa
Parrocchia: Cattedrale
Gruppi e Movimenti: Gruppi di preghiera S. Pio, ACLI, Associazione Maria SS. della Bruna, Confraternita “I Pastori della Bruna”, Associazione Cavalieri Maria SS. della Bruna

OTTAVARIO – MARIA SS. DELLA BRUNA con la partecipazione di alcune comunità parrocchiali dei Comuni appartenenti alla Diocesi.

Basilica Cattedrale
ore 19:00 – Recita Santo Rosario
ore 19:30 – Celebrazione Santa Messa

Lunedì 3 Luglio
Comunità parrocchiale di Irsina

Martedì 4 Luglio
Comunità parrocchiale di Ferrandina

Mercoledì 5 Luglio
Comunità parrocchiale di Montescaglioso

Giovedì 6 Luglio
Comunità parrocchiale di Miglionico

Venerdì 7 Luglio
Comunità parrocchiale di Pomarico

Sabato 8 Luglio
Comunità parrocchiale di Grottole

Domenica 9 Luglio
Parrocchia Cattedrale Matera
Peregrinatio del Bambino Gesù

Mercoledì 28 Giugno
ore 9:30 Accoglienza della Sacra Immagine di Gesù Bambino presso la Comunità Terapeutica “Casa dei Giovani” – Contrada Rondinelle – Matera e momento di preghiera

Giovedì 29 Giugno
ore 10:00 Accoglienza della Sacra Immagine di Gesù Bambino alla Casa Circondariale di Matera e momento di preghiera

Sabato 1° Luglio
ore 18:30 Piazza San Francesco d’Assisi
Accoglienza della Sacra Immagine di Gesù Bambino e affidamento dei bambini alla Madonna

PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI

26-30 Giugno
Festa del quotidiano “AVVENIRE”

Giovedì 29 Giugno
ore 8:30 – 13:00 / 15:30 – 19:00 Via don Luigi Sturzo angolo Via Dante Raduno dei Cavalli per cancello Veterinario
ore 19:30 Raduno dei Cavalieri in Piazzetta don Luigi Sturzo – Chiesa San Paolo con corteo per: Via Nazionale, Via Annunziatella, Via XX Settembre, Via Lucana, Via Roma, a seguire per Via XX Settembre fino incrocio Via Gattini
ore 21:00 Accensione Luminarie, con luci e suoni della Premiata Ditta Antonio SANTORO da Alessano (LE)

Venerdì 30 Giugno
ore 8:30 – 13:00 / 17:30 – 20:00 Giro per le vie Cittadine del Gran Concerto Bandistico città di Conversano (BA)
ore 20.30 – 24.00 Piazza Vittorio Veneto Servizio di Orchestra Gran Concerto Bandistico Città di Conversano (BA) Direttore M° Susanna PESCETTI

Sabato 1° Luglio
ore 8:30 – 13:00 / 17:30 – 20:00 Giro per le vie cittadine del Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano (BA)
ore 8:30 – 13.00 Via Don Luigi Sturzo angolo Via Dante Raduno dei cavalli per cancello veterinario
ore 9:30 Casa Municipale Incontro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria SS. della Bruna con le Autorità Civili e Militari e con i Sindaci dei Comuni dell’Arcidiocesi
ore 10:00 via Don L. Sturzo (Chiesa di S. Paolo) Raduno dei Cavalieri e sfilata per le vie cittadine del Centro Storico (da Via Nazionale a Piazza Sedile)
ore 10:00 Corteo del Comitato e delle Autorità dalla Casa Municipale a Piazza V. Veneto accompagnato da n° 8  cavalieri Onore ai Caduti con deposizione della Corona di alloro da parte del Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria SS. della Bruna
ore 10:30 – 11:00 Corteo da Piazza Vittorio Veneto a Piazza Duomo
ore 11:00 Basilica Cattedrale Incontro di S.E. Mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO e del Capitolo Cattedrale con il Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria SS. della Bruna, le Autorità Civili e Militari, con offerta floreale alla Santa Patrona dell’Arcidiocesi da parte del Sindaco di Matera
ore 12:30 Corteo del Comitato e delle Autorità da Piazza Duomo alla Casa Municipale, accompagnato da n° 8 Cavalieri
ore 13:00 Spettacolo pirotecnico (batterie) sul piazzale antistante la Casa Municipale
ore 18:00 Piazza Vittorio Veneto Accoglienza Sacra Immagine di Gesù Bambino e trasferimento in Piazza S. Francesco d’Assisi per l’affidamento dei bambini alla MADONNA
ore 20:30 – 24:00 Piazza Vittorio Veneto Servizio d’orchestra del Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano (BA) Direttore M° Pierangelo ORSINI

Domenica 2 Luglio “Festa” di Maria SS. della Bruna

ore 4:30 Basilica Cattedrale Processione dei Pastori con il Quadro di Maria SS. della Bruna Sosta in Piazza San Francesco d’Assisi con celebrazione Santa Messa
Al termine: Diana con lancio di Bombe da Murgia Timone e, continuazione della Processione accompagnata dalla bassa musica città di MOLA (BA) e dal Concerto Bandistico città di Matera, con il seguente percorso:

Via San Francesco, Via Ridola, Vico Case Nuove (sosta di preghiera), Via E. Duni, Via Lucana (sosta di preghiera), Via Ridola, Via Casalnuovo fino all’innesto di via B. Buozzi, Via Buozzi, Piazza San Pietro Caveoso (sosta di preghiera), Via Madonna delle Virtù (Porta Pistola), Via S. Antonio Abate, Via D’Addozio, (Chiesa Sant’Agostino – sosta di preghiera), Via Santo Stefano, Via Cererie (Chiesa dell’Immacolata – sosta di preghiera), Piazza Marconi, Via Annunziatella (Madonnina – sosta di preghiera) – Via XX Settembre;

ore 9:00 – Chiesa San Francesco da Paola: celebrazione Santa Messa
ore 10:30 – Arrivo Basilica Cattedrale Durante il percorso fuochi pirotecnici a sorpresa, laddove autorizzati
ore 8:15 Via Nazionale presso Q8 Raduno 1° drappello dei Cavalieri e partenza per prelevare il trombettiere, il porta vessillo e il Vice Generale; ildrappello da Via Nazionale raggiungerà Palazzo Lanfranchi in Via Ridola per scortare il Generale fino a Piazza Vittorio Veneto
ore 8:30 Via Caravelli Raduno 2° drappello dei Cavalieri per prelevare un Vice Generale da Via Caravelli e un Vice Generale da Via Gravina.
Il drappello raggiungerà Piazza Vittorio Veneto
ore 8:30 – 13:00 / 17:00 – 19:30 Giro per le vie cittadine Gran Complesso bandistico Città di Mottola (TA)
ore 9:00 Palazzo Lanfranchi Vestizione del Generale dei Cavalieri Angelo Raffaele Tataranni
ore 10:20 Piazza Vittorio Veneto Arrivo del primo drappello dei Cavalieri e del Generale, che assume il comando dell’intera Cavalcata
ore 11:00 Basilica Cattedrale Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO, concelebrata dal Capitolo Cattedrale e dal Presbiterio Diocesano
ore 12:30 Trasferimento della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna, dalla Basilica Cattedrale alla Chiesa di Maria SS. dell’Annunziata (Rione Piccianello)
ore 17:00 Chiesa Maria SS. dell’Annunziata Celebrazione Santa Messa. Al termine trasferimento della Sacra Immagine alla Piazzetta del carro trionfale e collocazione sul Carro Trionfale
ore 18.30 Piazza Duomo Accompagnamento da parte dei Cavalieri da Piazza Duomo alla Chiesa di Maria SS. dell’Annunziata (Rione Piccianello) di
S.E. Mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO
ore 19:30 Solenne Processione di Maria SS. della Bruna sul Carro Trionfale, presieduta da S.E. Mons. Antonio  Giuseppe CAIAZZO e partecipata dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Cittadino, dal Comitato Esecutivo e dalle Autorità, con la caratteristica Cavalcata in costume, con il seguente ordine:

  • Bassa Musica di MOLA (BA);
  • Cavalcata in costume;
  • Banda Musicale di Matera;
  • Autorità Civili e Militari;
  • Comitato;
  • Clero;
  • Carro Trionfale.

Ore 20:00 – 24:00 Piazza Vittorio Veneto Servizio d’orchestra Gran Complesso bandistico Città di Mottola (TA) Direttore M° Rocco PELLEGRINO
ore 22.00 Piazza Duomo Rituale dei “Tre giri del Carro Trionfale” e reposizione della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna nella Basilica Cattedrale
ore 22:30 Consegna del Carro Trionfale al popolo per il rituale “STRAZZO” in Piazza Vittorio Veneto
ore 00:30 Murgia Timone Spettacolo pirotecnico della ditta Pirotecnica Morsani srl – Rieti

Lunedì 3 Luglio
ore 9:00 – 13:00 Giro per le vie cittadine Concerto bandistico lirico-sinfonico “Fumarola” – Città di Martina Franca (TA)
ore 18:00 – 24:00 Piazza Vittorio Veneto Gran Galà della Lirica Servizio d’orchestra del concerto liricosinfonico – Città di Martina Franca (TA), con la partecipazione del coro “Santa Cecilia” di Roma (circa 40 voci),e con: Carmen Deponte (soprano), Claudia Corcione (soprano), Pasquale Bottiglieri (tenore) e  Antonio Guida (baritono) Direttore M° Pasquale AIEZZA

7 Luglio
ore 21:00 – 24:00 Piazza San Giovanni Music Stone Academy e Stone Lab
Finalissima – Riservato a 5 categorie di cantanti: Kids, Juniores, Over17 “Editi”, Over17 “Inediti”, Over17 “Lirico-Pop” con giuria di chiara fama (Mogol, Vince Tempera, Luca Pitteri)

Sabato 8 Luglio
ore 20:30 Piazza San Giovanni Seconda estrazione premi minori della VII Lotteria Maria SS. della Bruna
ore 20:45 Estrazione dei 20 premi della VII Lotteria Maria SS. della Bruna
ore 21:15 Romanza in Concerto
Grande show con le voci di 3 tenori: Francesco ZINGARIELLO, Francesco PANNI, Nicola MALAGNINI Direttore, pianista e arrangiatore: Angelo NIGRO Ensamble: tastiere, basso, chitarra, batteria e sax

Domenica 9 Luglio – Conclusione dei festeggiamenti
ore 11:00 Basilica Cattedrale Celebrazione Santa Messa
ore 17:30 – 22.00 Giro per le vie cittadine Concerto Musicale “Città di Matera”
ore 19:00 Basilica Cattedrale Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo
ore 20:00 Processione dalla Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna per le vie del centro cittadino, presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e partecipata dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Cittadino, dal Comitato Esecutivo e dalle Autorità
ore 23:00 Murgia Timone Spettacolo pirotecnico della ditta “Pirotecnica Morsani srl” di Rieti

Lunedì 10 Luglio
ore 9:00 Basilica Cattedrale Celebrazione Eucaristica presieduta dal S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e conclusione dei festeggiamenti
ore 21:30 Piazza S. Francesco d’Assisi Concerto inaugurale del Festival Duni

Manifestazioni Collaterali

1 – 9 Luglio
Piazza S. Giovanni ex Ospedale S. Rocco
Mostra “La Bruna: umanità di una Festa” a cura di Cardium Camerlingus C.P. Unesco Matera Esposizione video-fotografica e pezzi in cartapesta di carri trionfali a cura di Nino Vinciguerra orari apertura 10:00 – 13:00 / 15:00 – 21:00.