Il Consigliere regionale del Partito Democratico, Roberto Cifarelli, ha presentato oggi un’interrogazione a risposta orale al Presidente della Giunta Regionale e all’Assessore alle Infrastrutture riguardo al ripristino degli impianti di illuminazione sulla Strada Statale 7 nel tratto che lambisce gli ingressi della città di Matera.
Cifarelli afferma:
“Lungo il tracciato della SS7 sono presenti i pali dell’illuminazione, ma da molto tempo mancano gli organi illuminanti creando seri rischi per la sicurezza stradale.
La Strada Statale 7, fondamentale per i collegamenti tra Matera, il metapontino, la SS 406 Basentana e Potenza, oltre che con la Puglia, rappresenta la più importante via d’accesso alla città; essa è utilizzata quotidianamente da migliaia di veicoli, tra cui mezzi pesanti.
Il tratto che costeggia l’abitato di Matera, inoltre, funge anche da circonvallazione, con un traffico intenso tra la parte nord e sud della città.
La mancanza di illuminazione in questo tratto non solo mette a rischio la sicurezza dei cittadini, ma costituisce anche un evidente disservizio.
Nonostante la competenza primaria dell’ANAS sulla Strada Statale 7, la Regione Basilicata ha il compito di sollecitare l’intervento tempestivo per ripristinare il servizio di illuminazione e garantire la sicurezza dell’arteria stradale”.
In questo contesto, il Consigliere regionale ha chiesto alla Giunta Regionale di fare chiarezza sulla situazione e di intraprendere azioni concrete per risolvere la problematica con ANAS.
In particolare, Cifarelli ha chiesto di sapere se il Dipartimento regionale competente fosse già a conoscenza del disservizio e quali iniziative intenda intraprendere per sollecitare ANAS a ripristinare quanto prima l’illuminazione stradale.