Durante il trascorso fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Matera, nel quadro di una più ampia strategia di contrasto agli illeciti in genere predisposta dal superiore Comando Provinciale, hanno dato attuazione ad un massiccio e capillare controllo del territorio, appositamente rinforzato con la partecipazione di militari e mezzi della Compagnia di Intervento Operativo proveniente da Vibo Valentia (reparto predisposto per far fronte a particolari esigenze di controllo e prevenzione/repressione dei reati).
Su tutte le arterie stradali, sia cittadine che periferiche sono stati predisposti posti di controllo alla circolazione stradale ed inoltre, a seguito di specifiche segnalazioni di interesse operativo, sono stati attuati anche dei posti di blocco (con il fine rendere ancora più approfondito ed incisivo il controllo su strada).
Nel centro storico di Matera e nel rione Sassi, sono state predisposte apposite pattuglie appiedate con lo specifico obiettivo di vigilare in maniera più capillare la zona, così da raggiungere anche i viottoli più stretti e periferici, tenuto conto della particolare e tipica conformazione urbanistica del posto.
Nello specifico i reparti dipendenti della Compagnia di Matera supportati dai militari della Compagnia d’Intervento Operativo, nel corso del servizio a largo raggio, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Matera 12 persone, per reati contro il patrimonio, stupefacenti ed armi.
Tra questi, in particolare, vanno menzionati:
- un 21enne di Montescaglioso (MT), che sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di circa cm. 20;
- un 28enne di Matera trovato alla guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti; il ragazzo è stato sottoposto a perquisizione e trovato in possesso di un quantitativo di hashish.
Inoltre, i militari hanno segnalato alla Prefettura 5 soggetti per aver assunto sostanze stupefacenti, tutti identificati e controllati in posti abbastanza appartati.
Nel complesso sono state:
- controllate circa 200 autovetture;
- identificate circa 240 persone;
- elevate numerose contravvenzioni al codice della strada.