In vista di Matera 2019, Coldiretti Giovani Impresa Basilicata sta studiando e mettendo in campo iniziative che vedranno centrale il progetto della sicurezza alimentare, del “Made in Italy” e della tracciabilità.
Ad annunciarlo Salvatore Palmieri, delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa, nel corso di un incontro a Matera, nella sede della confederazione provinciale, alla presenza di una nutrita delegazione di giovani imprenditori agricoli lucani.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte il presidente regionale di Coldiretti, Antonio Pessolani, e quello provinciale, Gianfranco Romano, sono stati analizzati diversi ambiti d’importanza rilevante per il settore agro-alimentare della Basilicata.
Palmieri ha dichiarato:
“Siamo in un momento storico di fondamentale importanza per le imprese agricole proiettato al futuro e di elevate ambizioni.
A cambiare non saranno i modi di fare agricoltura, ma i metodi gestionali d’impresa; dobbiamo essere abili a cavalcare il cambiamento e ad anticiparlo.
Elevata importanza assumerà il ‘Portale del Socio’, strumento messo in campo da Coldiretti per agevolare tutte quelle azioni tecnico/amministrative che permetteranno alle imprese agricole di stare al passo con i tempi ed essere precursori di un protagonismo volto alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Nel corso delle prossime iniziative che organizzeremo su tutto il territorio regionale, ed in particolar modo a Matera , in questo anno particolare per la città, vogliamo sottolineare che l’agroalimentare è il motore portante della nostra regione la linfa vitale che mette in relazione tradizione, innovazione, proiezioni di futuro e reputazione.
Strumenti senza i quali non si può immaginare un futuro e non si può dare concretezza al nostro presente”.