Nella mattinata odierna, i Carabinieri della Compagnia di Matera, al termine di una consistente attività info-investigativa, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Matera, diretta dal Procuratore dott. Pietro Argentino, un 23enne del posto ritenuto responsabile di furto.
In particolare i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Matera, nella giornata di ieri dopo alcune attività osservazione e pedinamento, hanno individuato il soggetto in questione mentre circolava tranquillamente per strada a bordo di una bicicletta elettrica uguale a quella rubata nel mese di Giugno, ad un noto rivenditore del posto; inoltre l’uomo aveva una forte somiglianza con la persona ripresa dalle telecamere di videosorveglianza nel mese di Giugno, in occasione del furto).
I militari una volta individuato il 23enne, lo hanno seguito a distanza, senza farsi notare, sino ad arrivare presso la propria abitazione dove l’uomo ha parcheggiato la bici nel garage.
I Carabinieri, giunti sul posto, hanno invitato il 23enne ad uscire di casa e alla sua presenza proceduto a ispezionare il garage dove hanno trovato la bici rubata.
I militari dopo le approfondite indagini hanno appurato che era proprio quella la bici rubata e il 23enne l’autore del furto, il quale è stato accompagnato in caserma per approfondire gli accertamenti sul suo conto.
Alla luce degli elementi emersi e ricostruita la dinamica dei fatti, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria, mentre la refurtiva è stata riconsegnata al legittimo proprietario.