Si è svolta stamattina la cerimonia di celebrazione del 208° Anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria presso la splendida location di Palazzo Lanfranchi di Matera.
Tra gli intervenuti S.E. il Prefetto di Matera Cristina Favilli, il Direttore dei Musei Nazionali di Matera Dott. Filippo Demma, il Commissario Prefettizio del comune di Matera, il Presidente del tribunale Dott Riccardo Greco, il Procuratore della Repubblica di Matera Dott. Alessio Coccioli.
Un momento emozionante di grande orgoglio per il Corpo di Polizia Penitenziaria che ogni giorno difende la legalità e la sicurezza con impegno e sacrificio all’interno dell’Istituto penitenziario materano, contemperando tali principi con il dettato istituzionale del reinserimento sociale dei detenuti.
Toccante è stata la consegna dei riconoscimenti al personale di polizia penitenziaria che si è distinto nelle attività di servizio, soprattutto quelle relative ai giorni di rivolta del marzo 2020, a seguito della pandemia Covid -19.