Matera: “Non c’è una scuola in cui non piove dentro”, tra paure e promesse questa la situazione

La Segreteria cittadini di Forza Italia di Matera ha inviato una lettera aperta al sindaco, Raffaello De Ruggieri, e al neo presidente della Proncincia, Piero Marrese, riguardo l’emergenza che interessa alcuni plessi scolastici di Matera e provincia

Di seguito l’intera lettera:

“Egregio Sindaco del Comune di Matera,

Egregio Presidente della Provincia di Matera,

Vi scriviamo per richiamare la Vostra attenzione su un tema molto importante la cui risoluzione non può assolutamente esser rimandata oltre.

Già nei mesi di Agosto e Settembre c.a. abbiamo, con forza e determinazione, chiesto il Vostro intervento.

Le nostre aspettative sono rimaste inascoltate fino ad ora ma la messa in sicurezza dei plessi scolastici della città e di tutta la sua provincia richiede oggi uno sforzo immediato e l’impegno da parte di tutti.

Alla luce di una serie di situazioni verificatesi nell’ultimo periodo, ultima in ordine di tempo lo sgombero del plesso scolastico di Via Cappelluti, ivi compreso la terra che ritorna a tremare con forza, l’esigenza di verifiche tecniche celeri ed adeguate e una programmazione di messa in sicurezza dei plessi scolastici risultano essere un urgente priorità.

Forza Italia è pronta a mettere a disposizione le proprie competenze ed energie con il fine esclusivo del bene dei figli di tutti, nella convinzione e certezza che su questo argomento, così delicato, unire le forze porterà al risultato nel minor tempo possibile evitando ogni sorta di speculazione propagandistica.

Questa nostra per esortarVi a che la sicurezza dei nostri figli non sia più il titolo di coda dell’attività amministrativa, avviando celermente tutte le procedure necessarie alla risoluzione del problema.

Distinti saluti”.

Ieri mattina il presidente della Provincia ha presieduto la prima seduta del Consiglio provinciale di Matera, affiancato dal vice presidente Carmine Alba e dal segretario generale Alfonso Marrazzo.

Durante la seduta, Marrese si è soffermato particolarmente sulle questioni sopracitate e ha dichiarato:

“La situazione per l’edilizia scolastica non è certamente positiva.

Non c’è una scuola in cui non piove dentro.

Andare ad intervenire nell’immediatezza non è semplice ma un po’ di ottimismo ce l’ho e penso che nelle prossime settimane sarò in grado di dare risposte concrete e immediate.

Ho incontrato i dipendenti della Provincia di Matera anche per razionalizzare ancora di più le risorse e iniziare a programmare meglio gli interventi, in modo particolare sulla situazione delle calamità naturali che purtroppo sono troppo frequenti.

Ritengo infatti che con una buona programmazione si possa intervenire per tempo, risparmiando risorse e cercando di evitare pericoli ai cittadini”.