Matera: nuove aule, uffici e locali per il liceo classico Duni. Ecco i dettagli

Otto aule per la didattica, tre per uffici amministrativi, un locale biblioteca e un laboratorio informatico.

E’ la nuova dotazione del corpo A del liceo classico Duni di Matera consegnata alla storica scuola del capoluogo dal Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, presenti anche:

  • il consigliere regionale del PD Roberto Cifarelli,
  • il vice presidente della Provincia e consigliere del Comune Matera, Emanuele Pilato,
  • la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Rosaria Cancelliere,
  • la dirigente scolastica Patrizia Di Franco,
  • la presidente dalla Consulta Provinciale Studentesca, Sanya Bonelli,
  • le autorità civili e militari cittadine.

Sul corpo A sono stati effettuati lavori di manutenzione straordinaria, appaltati dalla Provincia di Matera, finalizzati a garantire l’agibilità e il diritto allo studio a seguito di un adeguamento strutturale per un importo di un milione 250mila euro finanziati dal DM Istruzione 13/21.

Nel dettaglio, sono stati effettuati:

  • lavori di rinforzo alla struttura portante e ai solai,
  • è stata migliorata la classe energetica dell’edificio con isolamenti delle coperture, tompagnature esterne, installati nuovi infissi esterni, rifatto gli impianti termico e del condizionamento, così come l’impianto elettrico.

Ha dichiarato Marrese:

“Si tratta di un traguardo rilevante per la Provincia di Matera attesa la complessità dell’intervento e la valenza storica del Duni.

Anche in questo caso, in sinergia con l’Ufficio Tecnico della Provincia, che ringrazio, c’è stato un lavoro di squadra e la mia personale attenzione, oltre che una continua interlocuzione con la scuola.

Da settembre, quindi, studenti, docenti e personale amministrativo potranno fare ritorno nel corpo A in attesa che si completi anche il corpo B: siamo riusciti a trovare le risorse per intervenire anche su questa parte e tra poche settimane inizieranno i lavori.

L’obiettivo per cui stiamo lavorando è restituire tutta la scuola a studenti e docenti, comprese le palestre.

Grazie al vicepresidente Pilato, al consigliere territoriale Carmine Alba e alla dirigente scolastica per la proficua collaborazione”