“Senza retorica oggi si celebra, per averne memoria, l’ottantesimo anniversario dell’insurrezione della città di Matera alla violenza che un gruppo di soldati tedeschi praticò, seminando morte e distruzione.
Ventisette persone persero la vita in quelle giornate mentre un nucleo di valorosi civili e militari si opposero per evitare conseguenze peggiori“.
Lo ha detto l’assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, partecipando a Matera alle celebrazioni per l’80esimo anniversario dell’insurrezione della città.
Ha continuato Latronico:
“Matera conseguì il riconoscimento delle medaglie d’oro e d’argento al valor militare e al valor civile perché quella azione valorosa contribuì alle azioni di liberazione che gli alleati anglo americani realizzavano nello scacchiere meridionale a partire dalla Sicilia.
Si celebra anche l’ottantesimo della nostra Costituzione che seppe aprire al Paese un cammino di pace e di ricostruzione dispiegando effetti di crescita sul piano sociale ed economico per il popolo italiano.
Fu possibile trasformare la tragedia della guerra e del conflitto esterno ed interno in un cammino di pacificazione e di coesione.
Impegno che dobbiamo sapere rendere vivo ed attuale contro nuove povertà e criticità che feriscono il tessuto umano contemporaneo”.