Matera, oltre 200 ragazzi coinvolti in questo progetto sui rischi associati all’abuso di alcol e droghe quando si è alla guida. I dettagli

Con la ripartenza dell’anno scolastico è entrata nel vivo la seconda fase del progetto “#Escomanonbevo”, promosso dal Comune di Matera con Prefettura, Azienda sanitaria materana e Automobile club d’Italia (Aci).

L’iniziativa è finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri (Dipartimento per le Politiche antidroga), per informare i giovani frequentanti le ultime classi delle scuole secondarie superiori, sui rischi associati all’abuso di alcol e droghe quando si è alla guida di un veicolo, con l’obiettivo di sensibilizzarli e ridurre gli incidenti stradali.

Le prime due giornate, svoltesi presso il liceo Scientifico “Dante Alighieri” e l’Istituto superiore “Loperfido-Olivetti” di Matera, hanno già coinvolto oltre 200 ragazzi tra i 17 e i 18 anni.

Si vuole raggiungere il maggior numero possibile di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, nella città dei Sassi.

Si è partiti con la proiezione di un video sui rischi di alcol e droghe alla guida, curato dall’associazione “Cucari”, che ha condiviso un caso concreto.

Poi l’avvocato penalista Giuseppe Lamacchia e la psicologa Simona Montemurro hanno coordinato un dibattito coinvolgente, sui rischi di legge legati al codice della strada: le sanzioni, i reati e sulla pericolosità dell’uso di alcol e sostanze stupefacenti.

Gli studenti hanno manifestato un notevole interesse, esprimendo liberamente le proprie opinioni ed esperienze.

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata a una dimostrazione pratica dell’alcol test, condotta da un agente della Polizia locale.

Infine, i giovani hanno potuto sperimentare l’ebbrezza in modo sicuro, senza assumere alcuna sostanza, grazie alla simulazione di un percorso a cura dell’Aci, indossando occhiali speciali che simulano gli effetti dell’abuso di alcol sulla percezione visiva e sul comportamento.

#Escomanonbevo proseguirà nelle prossime settimane con nuovi incontri in altri istituti superiori di Matera, culminando in un evento conclusivo che includerà un gioco urbano e l’utilizzo di un simulatore di guida.

L’obiettivo finale è promuovere una guida responsabile e consapevole tra i giovani, contribuendo a creare una comunità più sicura sulle strade.