Lunedì 20 Novembre 2023 alle ore 19:00, a Matera presso il Cineteatro Guerrieri in Piazza Vittorio Veneto si terrà una serata di sensibilizzazione promossa dal Centro italiano antiviolenza ATHENA.
Ne dà notizia la Presidente, Rosa Mastrosimone che spiega:
“L’iniziativa rientra nella Campagna di promozione e formazione per il contrasto ai fenomeni di violenza di genere e contro i minori e anticipa a Matera la programmazione del 25 Novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La scrittrice Dianella Lasala e gli attori, Ines Froio e Antonello Morelli daranno voce, attraverso l’interpretazione di monologhi tratti da Storie vere, a PERSONE CHE CE L’HANNO FATTA, che sono riuscite a riprendersi la propria vita, a riscoprire il loro valore, a ricominciare da se stesse.
Storie di donne che sono riuscite a sfuggire al proprio carnefice e sono andate oltre, denunciando e chiedendo giustizia perchè la violenza non è un destino e si può spezzare.
Ancora quest’anno, si registra un femminicidio ogni tre giorni e circa un terzo delle donne nel mondo è vittima di qualche forma di violenza.
Questi numeri sembrano non lasciare scampo, ma la VIA DI USCITA, pur se difficile e faticosa, C’E’ ed è fatta di coraggio, di lavoro di rete, di formazione, di educazione all’autostima, di strumenti legislativi, finanziari e giudiziari tempestivi ed adeguati.
Di questi aspetti si discuterà con esperti psicologi, sociologi, pedagogisti e giuristi e con il Dott. Antonio Peragine (Direttore del Corriere nazionale, del Corriere di Puglia e Lucania, della Stampa Parlamento, www.stampaparlamento.it, di Newsmediaeuropenapress.eu, Presidente Retewebitalia, il primo network italiano con 80 quotidiani on-line, Responsabile ufficio stampa Cybersicurity ed ECIPS, European Centre for Information Policy and Security e Presidente dell’Anim Aps., Organizzazione Internazionale Italiani nel Mondo).
A concludere la serata si terrà il Concerto dal vivo della cantante Antonella Ruggiero, una delle voci più famose e più amate dal pubblico internazionale che sostiene da tempo le iniziative per il contrasto alla violenza di genere”.