Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’On. Peppino Molinari:
“OGGI CI HA LASCIATO PREMATURAMENTE ALL’ETÀ DI 74 ANNI L’ON. DOMENICO IZZO esponente di spicco della Dc materana, sindaco di Montalbano Jonico e parlamentare del Partito Popolare dal 1996 al 2001 eletto nel collegio di Pisticci.
Bravo medico, esperto uomo dell’agricoltura, uomo colto, Domenico Izzo era l’espressione di quella società genuina profondamente umana.
Democristiano convinto dalla schiena dritta, Izzo non le mandava a dire era diretto, schietto e sincero.
Uomo libero non esitava ad esprimere la sua opinione, il suo pensiero come quella volta che in parlamento, in dissenso dal gruppo dei popolari, con motivazioni storiche e profonde giustificò il suo voto contrario alla norma costituzionale che aboliva il divieto di risiedere in Italia ai Savoia.
Efficaci e decisivi erano i suoi interventi in aula e nelle commissioni ambiente-lavori pubblici, agricoltura e politiche europee di cui faceva parte a difesa degli interessi e dello sviluppo del metapontino in un’ottica ambientalista.
Così come quella volta che si parlò dello svuotamento dal salgemma delle cavità ritrovate ad 800 metri di profondità nel territorio di Terzo Cavone in agro di Scanzano.
Izzo avverti il pericolo che successivamente potessero essere utilizzati come deposito di scorie radioattive e per impedire ciò si incatenò davanti alla Camera dei Deputati.
Da molti fu avvertita come una iniziativa stravagante ma in seguito, come tutti sanno, quell’azione anticipò quello che sarebbe accaduto con la decisione del governo Berlusconi di impiantare proprio in quelle cavità il deposito delle scorie radioattive.
La sua è stata una storia ricca di idee, di visioni, di stimoli intelligenti in una società in sofferenza per la insufficienza di progetti sostituiti spesso dagli slogan.
Con Domenico Izzo, Dodo’ come lo chiamavamo amichevolmente, abbiamo condiviso un lungo tratto di impegno politico nella Dc, rafforzato dalla comune esperienza parlamentare.
Per cinque anni spesso abbiamo viaggiato insieme anche con Tonio Boccia.
Quante discussioni, confronti in Parlamento, nel Transatlantico che. hanno cementato un’amicizia e quando ci lascia un amico ti prende una tristezza profonda.
Domenico Izzo mancherà tanto alla sua Montalbano, ai suoi amici ma mancheranno le sue analisi puntuali, le sue idee, i suoi giudizi politici e soprattutto la sua generosità ed umanità.
Fai buon viaggio Dodo’, sei stato un galantuomo, una persona onesta e perbene!
I funerali si svolgeranno domani 26 maggio alle ore 16,30 nella chiesa madre S. Maria Dell’Episcopio a Montalbano Ionico“.