MATERA: QUALI SARANNO LE SORTI DEL TEATRO DUNI?

Negli ultimi tempi si è discusso tanto delle sorti del Teatro Duni di Matera che non può assolutamente farsi trovare “impreparato” all’appuntamento con la Cultura del 2019.

Per queste ragioni si sta facendo di tutto per rianimare questo luogo storico importantissimo per la città affichè sia pronto, a partire dal Gennaio 2019, ad ospitare numerosi eventi in occasione dell’anno che celebra Matera Capitale Europea della Cultura.

Oggi su questo argomento è intervenuto il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella: 

“Il Teatro Duni deve tornare alla città ed essere cuore pulsante dell sua attività culturale, ponendo fine ad un’annosa vicenda.

E’ per questa ragione che mi dico disponibile a supportare il percorso in campo e a rintracciare le risorse economiche necessarie affinché, dopo che il comune avrà concluso la procedura di acquisto, che chiedo sia veloce, venga reso funzionante attraverso un progetto di ristrutturazione.

Non si può vivere di continui rinvii né di situazioni perennemente irrisolte, pertanto la Regione è pronta a fare la sua parte.

Ho chiesto agli uffici di fare le opportune verifiche e, a valle di esse, proporrò un emendamento nella prossima finanziaria da sottoporre al Consiglio regionale.

Mi sembra una giusta risposta per Matera, i suoi cittadini e gli operatori culturali”.

Dopo questa dichiarazione il presidente della Fondazione Matera-Basilicata2019, Salvatore Adduce, ha dichiarato:

“Sono molto soddisfatto della decisione del presidente della Regione, Marcello Pittella, di mettere a disposizione risorse per la riqualificazione del cineteatro Duni.

Ora occorre reperire i finanziamenti necessari all’acquisto dell’immobile per ridare finalmente alla città quello straordinario contenitore, patrimonio architettonico e fondamentale luogo di produzione e distribuzione culturale.

Non sappiamo, al momento, se il teatro sarà pronto per il 2019, quando Matera sarà capitale europea della cultura.

Comunque è importante chiudere nel più breve tempo possibile l’accordo con i proprietari e avviare i lavori ridando lustro e vitalità a questo immobile in modo che sia inserito fra le eredità che il 2019 lascerà alla comunità materana e lucana.

Alla luce dell’impegno messo in campo dalla Regione Basilicata ho immediatamente sentito il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, per concordare subito una soluzione compatibile con le disponibilità finanziarie del Comune”.