Questa situazione senza precedenti che ha colpito l’intero paese arreca comprensibilmente maggiore preoccupazione a chi è affetto da altre patologie e, nello specifico, da patologie rare.
Ecco quanto denuncia l’Associazione di Volontariato Azione Disabili Marziolino ODV, di Matera:
“Coronavirus e diabete, Muscatiello: ‘Basilicata in ginocchio’.
La fase 2 ci sta facendo molto male, perché la Regione e i Comuni ad Agosto non hanno fatto prevenzione e ora siamo i primi in Italia ad avere una percentuale alta di contagiati, ma la cosa assurda che dall’ospedale di Matera chiamano i malati di diabete e dicono di non andare presso la struttura e di stare attenti.
Io esco pazzo, mi chiedo come si può ragionare cosi: perché tutti se ne fregano della vita del popolo sovrano.
A tal proposito chiedo al Sindaco Domenico Bernardi un locale, possibilmente a piano terra, per realizzare un centro Diabete ed altro, con medici e persone esperte in materia diabetica.
Grande attenzione, inoltre deve essere posta anche al controllo del proprio quadro metabolico, consultando il proprio diabetologo, anche attraverso i sistemi di visite a distanza che molti centri di diabetologia stanno già applicando in tutta Italia.
In questi primi due mesi di emergenza da Covid-19 abbiamo acquisito via via nuove esperienze grazie alle quali abbiamo cercato di ottimizzare le modalità di approccio alla persona con diabete, sia nella prevenzione del contagio, sia nella gestione del diabete stesso in corso di infezione da coronavirus”.