Così il neo commissario dell’UDC per Matera e provincia, Giovanni Angelino, in una nota:
“La situazione è diventata ormai insostenibile.
Il Sindaco Bennardi guida la città da un mese, ma continua a scaricare responsabilità sulla vecchia amministrazione per quanto riguarda l’emergenza rifiuti che è sotto gli occhi di tutti.
Al mancato ritiro dei mastelli in diverse zone della città, si è aggiunta un’altra criticità: l’accumulo di rifiuti in discariche a cielo aperto presenti, da oltre un mese, nelle zone già occupate dalle isole ecologiche.
Coloro che commettono questi reati vanno puniti e su questo non c’è dubbio, ma intanto occorre ripulire la città da questi accumuli di spazzatura che mettono a rischio la salute dei cittadini, dei tanti cittadini onesti che pagano le tasse e stanno effettuando correttamente la raccolta dei rifiuti con il nuovo sistema porta a porta.
Il Sindaco si assuma le proprie responsabilità e richiami l’azienda al rispetto di quanto previsto dal capitolato d’appalto del nuovo contratto firmato davanti a un notaio.
Non possiamo più tollerare situazioni come quelle che osserviamo ogni giorno, appena usciamo di casa.
Finora eravamo abituati a vedere queste discariche di rifiuti in grandi città come Roma e Napoli, dove periodicamente si va incontro a situazioni di questo genere.
La città di Matera, a vocazione turistica e tra le città più belle del mondo, merita rispetto e decoro.
Sindaco Bennardi, se ci sei batti un colpo”.