“È necessario rimodulare l’offerta di servizi da parte della città esigendo maggiore tutela per i materani”.
È quanto chiede Silvio Mostacci, Segretario di Azione per la provincia di Matera:
- rendere il parcheggio nelle aree blu gratuito ai residenti di quella zona muniti di apposito documento esibito in auto e collegato alla targa del mezzo.
- Convertire parte delle attuali aree bianche (gratuite per tutti) ad aree gialle ad uso esclusivo dei residenti muniti di apposito documento esibito in auto e collegato alla targa del mezzo.
- Aumentare le aree destinate al parcheggio delle sole persone disabili munite di apposito documento esibito in auto e collegato alla targa del mezzo.
- A seguito della realizzazione di questi interventi circoscritti, sarebbe poi importante procedere alla digitalizzazione implementando un sistema di censimento online della targa per i residenti, i disabili e i visitatori che possa garantire ad esempio ai turisti che sostano nella nostra città per un periodo superiore a tre giorni uno sconto per la visita a musei o altre attrazioni della nostra città.
Per nostra grande fortuna, Matera è una città a naturale vocazione turistica che attira per la sua bellezza numerosi turisti da ogni parte del mondo.
Concedere ai propri visitatori così tanto in forma totalmente gratuita genera poi la necessità di rivalersi verso i propri cittadini e questo non può essere ritenuto accettabile.
È quindi necessario rimodulare l’offerta di servizi da parte della città esigendo maggiore tutela per i materani”.