Matera, rinnovo della rappresentanza lavorativa: cresce l’impegno per lo sviluppo tecnologico e le infrastrutture. I dettagli

La Fim Cisl conferma un seggio alle elezioni per il rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria alla e-Geos di Matera, società costituita da Telespazio (80%) e Agenzia Spaziale Italiana(20%), uno dei principali operatori internazionali nel settore dell’osservazione della Terra e delle informazioni geospaziali.

L’azienda, che conta circa 130 dipendenti, lavora per importanti clienti come l’Agenzia Spaziale Europea, la presidenza del Consiglio dei ministri, la Protezione civile e il ministero della Difesa, nonché per clienti commerciali su scala globale.

La nuova Rsu di e-Geos sarà composta dal delegato della Fim Cisl Vittorio Agnese (riconfermato) e da due delegati della Fiom.

Nel ringraziare le lavoratrici e i lavoratori per la fiducia accordata alla lista della Fim Cisl e confermando l’impegno quotidiano per la tutela il supporto dei dipendenti di e-Geos, il segretario generale Gerardo Evangelista ha detto:

“Il risultato ottenuto è un segnale positivo poiché avere una rappresentanza sindacale in una realtà importante come e-Geos è fondamentale non solo per il sindacato, ma anche per i lavoratori.

In una città con radici che affondano nel paleolitico e che sa guardare al futuro questo traguardo assume un valore ancora più significativo.

La Basilicata si conferma un territorio proiettato verso il futuro e verso l’innovazione tecnologica.

Tuttavia, la mancanza di interventi per migliorare le infrastrutture attorno al sito di e-Geos rischia di compromettere la crescita dell’azienda e di frenare gli investimenti.

La classe politica deve comprendere che solo con un forte investimento nelle infrastrutture e nei servizi industriali potremo mantenere e attrarre realtà produttive di alto livello nella nostra regione.

Il buon lavoro svolto in precedenza dal compianto Rocco Vittorio Verrascina sul territorio materano.

La crescita del consenso attorno alla Fim e alle sue idee è un segnale positivo.

La partecipazione dei lavoratori al voto ci dà soddisfazione e ci spinge a proseguire con ancora più determinazione nel nostro impegno sindacale quotidiano.

Il rappresentante sindacale non è solo un punto di riferimento per i lavoratori all’interno dell’azienda, ma anche un promotore di iniziative volte a rafforzare e migliorare il tessuto industriale locale.

Per questo è importante coinvolgere le istituzioni, Confindustria, le aziende del territorio e i lavoratori in un dialogo costruttivo e partecipativo.

La Fim Cisl continuerà a lavorare per tutelare i lavoratori e per lo sviluppo del settore tecnologico nella nostra regione”.