L’ordinanza di chiusura temporanea del Liceo Stigliani in Via Cappelluti, Matera, è solo l’ultimo degli episodi che ha messo in evidenza ancor più la situazione drammatica in cui versano le strutture scolastiche materane.
Un situazione insostenibile tra le difficoltà dell’Istituto Pedagogico e Musicale Stigliani e il Liceo Classico Duni, che dall’inizio dell’anno che cerca asilo presso altre strutture.
Il neo presidente della Provincia, Piero Marrese, si è subito messo all’opera, facendo presente della situazione di assoluta emergenza in cui versano gli edifici scolastici materani e chiedendo alla Presidente del Senato, Alberti Casellati, di intercedere presso il Governo per attivare misure a sostegno dell’edilizia scolastica.
La dirigente scolastica del Liceo Stigliani, Rosanna Papaleo, però, in un incontro con Marrese, ha sollecitato un soluzione che possa risolvere nell’immediamo e in parte il problema attuale.
Ipotesi accreditata quella di poter ottenere alcune aule dal polo universitario di via Castello, nei pressi della scuola, per garantire l’attività didattica agli studenti che fino ad ora hanno avuto pazienza.
Una pazienza che vacilla, infatti, gli alunni dello Stigliani sono pronti a manifestare e da ieri mattina, 6 Novembre 2018, davanti all’istituto di via Lanera, campeggiano alcuni striscioni che esprimono tutto il disagio degli studenti che stanno vivendo questa situazione.
Ecco alcune scritte presenti sugli striscioni realizzati dagli studenti, che reclamano il loro diritto allo studio, in condizioni di normalità.:
- “Anche se nessuno ci vede noi vogliamo la nostra sede”;
- “Matera 2019 volte vergogna!”;
- “Voi ve ne lavate le mani e intanto crolla lo Stigliani!”.
Di seguito una foto di uno striscione realizzato dagli studenti.