Gusto Italia raggiunge Matera con un evento speciale dedicato ai sapori, alle tradizioni e alle tipicità DOC, DOP e IGP.
Da mercoledì 28 agosto a domenica 1° settembre si fermerà in Piazza Vittorio Veneto, proprio di fronte ai Sassi di Matera.
All’appuntamento sono stati invitati tutti i consorzi delle denominazioni d’Italia e le associazioni locali impegnate nella valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni.
Gusto Italia Matera | Sapori, tradizioni e tipicità DOC, DOP e IGP sarà visitabile tutti i giorni, dalle ore 10 a mezzanotte, con ingresso libero e gratuito e prevederà un ricco calendario, il quale si svolgerà in diverse zone della città: oltre Piazza Vittorio Veneto, saranno coinvolti i Sassi, Piazza delle Costellazioni e Piazza Dama.
Questa tappa è organizzata dall’Associazione Italia Eventi, con il patrocinio del Comune di Matera e dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.
Il progetto ha partecipato al Bando Mercatini ed Eventi Enogastronomici del comune di Matera ed è risultato vincitore.
Merito anche della capacità di coinvolgere le associazioni e gli artigiani locali, forza indiscussa dell’appuntamento che chiuderà il mese di agosto.
L’inaugurazione ufficiale è prevista mercoledì 28 agosto, alle ore 18:15, alla presenza del sindaco Domenico Bennardi, del vicesindaco Antonio Materdomini, dell’assessore Tiziana D’Oppido, del consigliere Francesco Salvatore, del presidente pro tempore della Provincia di Matera Emanuele Pilato e del presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo.
“Ci muoviamo tra i territori coinvolgendoli il più possibile, è importante affinché l’evento sia davvero un’occasione di crescita, confronto e informazione.
Questa speciale tappa di Gusto Italia è ricchissima di eventi, laboratori, musica e spettacoli.
L’Italia rappresenta uno straordinario giacimento di prodotti DOC, DOP e IGP, celebrarli e conoscerli è un dovere a cui ottemperiamo volentieri.
Inoltre, poterlo fare a Matera, una città così antica e magica, rende l’occasione davvero straordinaria.
Nuova edizione anche per il nostro Premio, molto interessante la mostra fotografica del MUV Matera che attraverso le immagini è capace di trasmettere messaggi importanti”, commentano gli organizzatori.
La mostra fotografica sarà inaugurata contemporaneamente alla tappa e sarà visitabile gratuitamente sino alla mezzanotte del primo settembre.
Le fotografie di Claudio Bernardi, Enza Doria, Nicola Laricchia e Antonio Lionetti intendono porre in evidenza, tramite immagini ed aforismi, la bellezza e la ricchezza degli innumerevoli doni che madre natura (impersonificata da Persefone, dea greca delle messi) ci mette a disposizione. Il percorso vuole fare riflettere sul rispetto che dovremmo portarle.
Diversi i laboratori dedicati all’artigianato, tra strumenti musicali antichi e uncinetto, realizzati con l’Associazione Resiliens Terra e Musica e la maestra artigiana Angela Ramundo.
Ad impreziosire il ricco programma anche gli appuntamenti con il teatro fisico poetico di Monsieur David e Madame Marion, i giochi di strada di zio Ludovico, i gruppi di musica tradizionale ScettaBand, Ragnatela Folk e Tarantaellera, questi ultimi si esibiranno direttamente nei Sassi.
A chiudere questa tappa un magico spettacolo del fuoco realizzato da Miky&RoArtEvents, che si svolgerà sempre nei Sassi domenica sera.
Ecco il programma di Gusto Italia a Matera Mercoledì 28 agosto:
- Ore 18:00 L’artigianato materano | Laboratorio Costruiamo il cupa cupa (antico strumento musicale) a cura dell’Associazione Resiliens Terra e Musica
- Ore 18:15
Inaugurazione ufficiale della tappa di Gusto Italia a Matera
Inaugurazione Mostra Fotografica “La terra una madre che nutre” a cura di Associazione MUV Matera con gli scatti di Claudio Bernardi, Enza Doria, Nicola Laricchia ed Antonio Lionetti
- Ore 18:30 (Piazza delle Costellazioni) I giochi di strada a cura di zio Ludovico
- Ore 20:00 Salotti del gusto, tradizione e tipicità DOC, DOP e IGP
Il piatto tipico materano “la cialedda” in abbinamento con i vini del territorio a cura dell’Associazione Cuochi Materani e del maitre sommelier Giuseppe Magno dell’Associazione Amira Basilicata
Sana Alimentazione: il cibo è salute a cura della dott.ssa Flavia Matacchiera biologa nutrizionista
- Giovedì 29 agosto
Ore 18:00 L’artigianato materano | Laboratorio la tradizione dell’uncinetto con la maestra artigiana Angela Ramundo
Ore 19:00 (Piazza Dama) I giochi di strada a cura di zio Ludovico.
Ore 20:00 Salotti del gusto, tradizione e tipicità DOC, DOP e IGP
Le DOP e le IGP del territorio: fico bianco del Cilento, ciliegia di Bracigliano, Marrone di Roccadaspide a cura di GAL Terra e Vita.
- Venerdì 30 agosto
Ore 20:00 Salotti del gusto, tradizione e tipicità DOC, DOP e IGP
Masterclass Primitivo di Manduria: 50 anni in DOC – degustazione del vino anche nelle tipologie Riserva e Dolce naturale DOCG.
Ore 20:00 La musica popolare materana con il gruppo ScettaBand di Rino Locantore e i suoi musicanti
Ore 20:00 (nei Sassi) Musica e balli tradizionali con il Gruppo Tarantaellera
Sabato 31 agosto
Ore 11:00 L’artigianato materano | Laboratorio Costruiamo il cupa cupa (antico strumento musicale) a cura dell’Associazione Resiliens Terra e Musica.
Salotti del gusto, tradizione e tipicità DOC, DOP e IGP
Ore 19:00 La denominazione come valorizzazione ed espressione di un territorio e la sua storia: olio e vino della Provincia di Matera.
Masterclass del vino a cura di Michele Dragone
Masterclass dell’olio a cura di Giovanni Lacertosa
Ore 21:00 Il piatto tipico materano “La crapiata” in abbinamento con i vini del territorio a cura dell’Associazione Cuochi Materani e del maitre sommelier Giuseppe Magno dell’Associazione Amira Basilicata
Ore 21:00 La dance du pied – Apriti alla gioia | Spettacolo di teatro fisico poetico a cura di Monsieur David e Madame Marion
- Domenica 1° settembre:
Ore 18:00 I giochi di strada a cura di zio Ludovico
Ore 20:00 Terzo Premio Gusto Italia | Premiazione Eccellenze Materane
Ore 20:00 La musica e i balli popolari a cura del gruppo Ragnatela Folk
Ore 20:30 (Nei Sassi) Fire Show Spettacolo del fuoco a cura di Miky&RoArtEvents
Gusto Italia è aperto tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 24, ad ingresso gratuito.