Matera: un sostegno importante per questi ragazzi e le loro famiglie, spesso in seria difficoltà. I dettagli

Su proposta del sindaco di Matera, Domenico Bennardi, la Giunta comunale ha approvato una delibera con la quale si autorizza il prelievo di 25mila euro dal Fondo comunale di riserva, per finanziare progetti delle associazioni locali da realizzare durante il periodo estivo in favore di minori e giovani affetti da disturbi dello spettro autistico.

Ieri mattina, Bennardi ha incontrato i rappresentanti dell’associazione “Aura blu”, che hanno avviato un campo estivo con nove ragazzi autistici all’interno dell’Istituto “Fermi” di Matera.

Un sostegno importante per i ragazzi e le famiglie, spesso in seria difficoltà nella gestione dei propri figli durante il periodo della pausa scolastica.

Il sindaco ha interloquito con gli operatori, che ogni giorno lavorano insieme a tanti volontari per garantire il benessere di questi ragazzi, organizzando anche escursioni all’esterno della struttura scolastica; come quella in programma nei prossimi giorni, quando si recheranno in un agriturismo sulla diga di San Giuliano per fare passeggiate a cavallo.

Spiega Bennardi:

“L’auspicio è che questo finanziamento possa servire ad allungare il tempo di attività, contribuendo anche ad aumentare la platea degli assistiti.

Quello dell’autismo è un disturbo sempre più diffuso a Matera come testimoniano gli ultimi dati sanitari.

Quindi, sempre più famiglie hanno bisogno di un supporto e le istituzioni a tutti i livelli devono saper fare rete, per strutturare un sistema di assistenza calibrato sulle reali necessità quotidiane.

A tal proposito, ho convocato per mercoledì 25 settembre, alle ore 10.30 nella sala “Mandela” del municipio, la nona Conferenza dei sindaci della provincia di Matera, con primo punto all’ordine del giorno l’autismo in Basilicata: strategie, strutture e soluzioni da intraprendere per fronteggiare questo disturbo.

Si parlerà anche di: liste e tempi di attesa per l’assistenza sanitaria in Basilicata; stato degli accreditamenti e sostegni per le Residenze socio-assistenziali in Basilicata ed eventuali altri temi di interesse sanitario”.