Capodanno di Matera rende omaggio all’universo femminile con un evento che unisce l’arte a un tema tra più discussi e controversi.
Parlare di violenza a fine anno mentre tutti sono intenti a festeggiamenti è certamente un’operazione di coraggio, uno stimolo, verso il cambiamento e la riflessione perché il male è ormai radicato in ogni ambito.
Il contributo che l‘Associazione Indipendente Donne Europee (AIDE) sta offrendo per mano della sua presidente Anna Selvaggi non è soltanto innovativo ma anche speranzoso verso un presente più attento e riflessivo che mira all’unione di tante realtà provenienti da più parti Italia, e Il fatto che tutto ciò accada proprio a Matera, Capitale della Cultura 2019, è sicuramente simbolico e di auspicio verso la coesione e l’integrazione sociale.
Anna Selvaggi ha affermato:
“Ci auguriamo che l’iniziativa delle donne di Matera venga presa come esempio da imitare e che le prossime Capitali della Cultura Europee, dedichino uno spazio al tema del femminicidio e della violenza contro le donne”.
La Manifestazione “Tra Favole e Verità” è organizzato da AIDE in collaborazione con il Comune di Matera, e dal supporto esecutivo della Dreamworld Pictures, è presentata dalla Giornalista Anna Larato, avrà luogo dalle ore 17:00 alle 20:00 presso Casa Cava, aprirà con un contributo d’eccellenza, il videomessaggio dell’attrice Mariagrazia Cucinotta da tempo impegnata nella tutela delle donne.
Seguirà la proiezione del corto “Il Rimorso” diretto dal regista Lorenzo Muscoso, vincitore del Premio per la Comunicazione sociale, realizzato presso un centro Antiviolenza di Siracusa, il rapporto “Crimini Sessuali nei conflitti armati” curato da Silvana Arbia, Chief of Prosecution presso il Tribunale penale internazionale delle Nazioni Unite e dalla “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” a cura di Teresa Boccia, Chair gruppo Women-Gap di Onu-Habitat.
Irene Messina, Criminologa e Psicoterapeuta interverrà sul Tema “La complicità di chi sa e non parla”, Marilena Antonicelli, Assessore Politiche e Pari Opportunità Comune di Matera offirà il suo punto di vista sulla tematica, e ancora Maria Ludovica Tranquilli, Presidente Nazionale Coordinamento Lobby Donne Europee parlerà del “UE e EWL insieme contro la violenza”.
Lucrezia Di Gilio, Presidente Regionale Donne in campo CIA discuterà sulle “Donne in Campo”, un Dibattito “La Maternità Post Stupro” sarà trattato dall’attrice Daniela Baldassare, Cultura Femminile, impegnata, poi, nel monologo grottesco e ironico “21 Minuti dell’Anima e l’Animaccia”, “tra Georg Simmel e Hanna Arendt” sarà lo spunto filosofico da cui partirà Alessandra Peluso mentre Stefania Draicchio, Consigliera Provinciale di Parità parlerà di “Attività di prevenzione alle forme di violenza”.
Angela Bitonti, Referente Basilicata, Calabria e Sicilia parlerà del “Il Ruolo dell’ADU”, e Carla Maria Pia Ciaghi, Direttore Responsabile EU Donna Magazine mostrerà “Un Magazine tutto al femminile”.
Un programma corposo alternato con momenti di magia artistica con il recital Poesia “Vogliamo Sogni” di Angela Ferrara, e “i racconti dell’Anima” Recital malinconico di un amore che oltrepassa i limiti della vita scritto da Lorenzo Muscoso, entrambi letti da Silvia Tamburini, l’intrattenimento sonoro con le performance di Daniela Sornatale, accompagnata dal Maestro Cosimo Maragno e di Francesco Da Matera con Musica “Anno dell’Attenzione” e “La Danza delle Grandi Madre” messo in scena dalla Ballerina Anna Maria Capodiferro.
A fare da cornice la “Sciarpa della Pace”, lunga 19 metri e realizzata all’uncinetto dalle socie AIDE Senior Matera.
L’incontro si concluderà con il lancio di lanterne rosse verso il cielo, simbolo di speranza e ricordo delle tante vittime di violenza.
Di seguito la locandina dell’evento.