A distanza di cinque mesi dall’apertura del processo di beatificazione e canonizzazione di don Vito Staffieri, il sacerdote materano scomparso all’età di 106 anni in odore di santità, una targa alla sua memoria sarà collocata nel Cimitero vecchio di Matera, luogo in cui riposa dall’agosto del 1991.
La cerimonia si svolgerà lunedì 30 ottobre 2023 alle ore 10 con la partecipazione di Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, e del Sindaco della città dei Sassi Domenico Bennardi.
Dopo la benedizione della targa commemorativa che sarà collocata all’ingresso del Cimitero per indicare il luogo della sepoltura, seguirà un momento di preghiera davanti alla tomba del sacerdote, per anni rettore della Chiesa di Santa Lucia ed Agata alla Fontana di Matera, oggi Santuario dell’Adorazione eucaristica.
Come spiega Don Michele La Rocca, postulatore e responsabile dell’Ufficio diocesano per la Causa dei Santi, l’iniziativa si propone di invogliare i fedeli a recarsi davanti alla tomba del servo di Dio per domandare le grazie desiderate, iniziando dal mese di novembre che la tradizione della Chiesa dedica proprio alla memoria di tutti i santi e dei defunti.
Di seguito la locandina con i dettagli.