Brutta sorpresa per l’Istituto Comprensivo Pascoli Matera.
Ecco quanto fa sapere la Scuola:
“Il rispetto per il bene comune, si sa, è uno dei cardini della convivenza civile. Alla Pascoli ci teniamo molto.
Per questo, accorgerci che il nostro giardino ‘Spighe Bianche’ viene spesso maltrattato e addirittura vandalizzato, ci causa grande dispiacere.
Scritte sulle postazioni di legno, scorticature e incisioni, tanti rifiuti sui tavoli, sulle panche e per terra, sull’erba.
Per non parlare delle bottigliette di plastica che, quotidianamente, docenti e alunni dotati di un po’ di coscienza ambientale raccolgono e conferiscono nei bidoni appositi.
E che dire dell’assoluta mancanza di cura del campetto di basket ‘Kobe Bryant’, a disposizione di tutti, ma utilizzato senza alcuna attenzione, né per le attrezzature, né per la pavimentazione, né sulle gradinate?
Il professor Gianni Boccia, pur in pensione da alcuni anni, ha ancora una volta offerto il proprio generoso contributo e oggi è al lavoro per il restauro dei tavoli nel giardino, mentre un gruppo di alunni si occuperà della pulizia.
Per noi è importante ripristinare una situazione di ordine, e se sappiamo con certezza che l’intervento congiunto dei nostri studenti e del professor Boccia risolverà il problema ‘estetico’, possiamo solo sperare che i fruitori del giardino siano in futuro più accorti e rispettosi.
Perché avere a cuore le ‘cose della scuola’ significa avere a cuore l’ambiente, il territorio, la città intera: sentirsi parte di una comunità, per i giovanissimi, è fondamentale ed è uno dei nuclei su cui si fonda la personalità di ogni individuo”.
Ecco alcune foto.