Oggi, a Matera, si è svolta una cerimonia sommessa per la tradizionale Festa di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco.
Santa Barbara è la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c’è alcuna via di scampo.
È stata eletta, infatti, Patrona dei Vigili del Fuoco, in quanto protettrice di coloro che si trovano “in pericolo di morte improvvisa”.
La Cerimonia religiosa, che si è tenuta nella sede centrale del Comando provinciale della Citta dei Sassi, è stata officiata da Monsignor Pino Caiazzo.
Presenti:
- il Prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri;
- il Direttore regionale dei Vigili del Fuoco della Basilicata, ing. Giampietro Boscaino;
- i Funzionari del Comando provinciale.
Nei primi undici mesi dell’anno 2020, sono stati effettuati dal personale operativo 4600 interventi di soccorso, in prevalenza incendi.
Accanto agli oltre 2000 incendi, si registrano:
- 69 interventi per incidenti stradali;
- più di 40 recuperi di automezzi;
- 101 soccorsi a persona;
- 134 interventi per dissesti statici;
- 12 attività di ricerche di persone scomparse;
- 476 aperture porte;
- 137 interventi finalizzati alla sanificazione di spazi di strutture pubbliche per emergenza epidemiologica COVID-19.
Così il consigliere regionale, Luca Braia:
“Festa di Santa Barbara patrona dei Vigili del Fuoco.
Un pensiero di ringraziamento e riconoscimento a tutto il personale dei Vigili del Fuoco impegnato in maniera instancabile in questa situazione straordinaria che oramai viviamo.
Estendo il ringraziamento doveroso a chi è al lavoro per la tutela, la sicurezza e la salute della nostra comunità tutta, a partire dall’emergenza sanitaria: medici, infermieri, oss, operatori delle RSA, ecc. e tutte le forze dell’ordine.
Solo grazie al coraggio e al senso del dovere incarnato quotidianamente nel loro operato, unitamente alla responsabilità di ognuno di noi nel rispetto delle precauzioni anti-covid potremo uscire da questa pandemia e ricominciare a vivere in pienezza.
Grazie per quello che fate per tutti noi.
Voglio ricordare anche che a Matera, l’impegno e la dedizione di tutti gli uomini e le donne dei Vigili del Fuoco ha visto il meritato riconoscimento della cittadinanza onoraria materana al Corpo del Vigili del Fuoco per iniziativa del precedente Consiglio Comunale”.
Auguri a chi porta il nome di Barbara e un grazie a tutti i Vigili del Fuoco che ogni giorno con passione e professionalità lottano per salvare vite.