Per fronteggiare l’emergenza “Coronavirus”, in occasione delle prossime festività pasquali su tutto il territorio nazionale nei giorni di sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile prossimi si applicheranno le restrizioni previste per le zone rosse, secondo quanto stabilito dalle ultime disposizioni governative.
Per tali giorni, come disposto dal Ministero dell’Interno e in ottemperanza alle direttive impartite dal Prefetto e condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Questore di Matera ha intensificato i servizi di controllo in questo ambito provinciale allo scopo di vigilare sull’attuazione delle misure volte a contrastare la diffusione del virus SARS-CoV-2 e a garantire la sicurezza pubblica in ogni suo aspetto.
Allo svolgimento dei suindicati servizi concorreranno, oltre al personale della Polizia di Stato, anche i militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché personale della Polizia Locale.
Diverse pattuglie della Polizia Stradale saranno inoltre presenti sulle principali arterie stradali e in particolare su quelle di collegamento interregionale.
I controlli interesseranno tutti i comuni della provincia onde verificare la legittimità degli spostamenti all’interno del comune di residenza o di quelli verso altri comuni e regioni e l’osservanza delle prescrizioni anti-Covid.
Sarà verificato il divieto di assembramento, il corretto uso, laddove richiesto dalla norma, dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nonché il rispetto di tutte le specifiche prescrizioni di settore per i locali pubblici.
Particolare attenzione sarà posta nelle aree di abituale ritrovo di giovani, in altri luoghi all’aperto tradizionalmente frequentati in occasione delle festività quali i parchi, le aree pic-nic e i litorali e nel capoluogo specialmente gli antichi Rioni Sassi.
Nei giorni suindicati saranno consentiti esclusivamente gli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute. Inoltre, sarà consentito spostarsi una sola volta al giorno, verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione.
La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.
Si sollecita il senso di responsabilità di tutti in merito al rispetto delle disposizioni vigenti.