San Rocco viene celebrato in molti comuni della Basilicata.
Oltre alle celebrazioni di Tolve, che festeggia il Santo Taumaturgo ad agosto e settembre, anche Montescaglioso onora il Santo di Montpellier.
Le celebrazioni religiose e civili si svolgono durante il mese di agosto, quando i molti emigranti rientrano per partecipare a queste celebrazioni.
Ma è il 20 agosto il giorno che il comune del materano dedica interamente al suo Santo patrono.
La Festa è un momento storico, una festa religiosa e un momento socioculturale molto importante.
Viene vissuta con molta fede sia dai cittadini che dai fedeli che raggiungono Montescaglioso da tutta la Basilicata.
Il Comitato Feste Patronali Montescaglioso annuncia:
“Anche quest’anno, come da tradizione, si terrà la “Cavalcata per San Rocco”.
Quest’anno c’è una piccola novità rispetto allo scorso anno: la cavalcata si svolgerà il giorno 16 agosto invece del 18.
La scelta di questa giornata non è casuale: abbiamo pensato di omaggiare il nostro Patrono proprio nel giorno della sua festa liturgica.
In questa solenne occasione affideremo i cavalli e i cavalieri al suo patrocinio, affinché benedica e protegga il vostro impegno e la vostra presenza nella sacra processione del Carro Trionfale del 20 agosto sera.
Il percorso sarà identico a quello degli anni scorsi e culminerà in Piazza Roma dove sarà impartita la benedizione dall’Arciprete, alla presenza della statua di San Rocco.
La preghiera di intercessione e benedizione sarà recitata alla presenza del popolo a favore dell’Auriga e della sua squadra, dei cavalli che tireranno il carro e di tutti i cavalli e i cavalieri della “Cavalcata per San Rocco”.
Per questioni di ordine pubblico è stato stabilita la presenza di un numero massimo di 30 cavalli.
Le iscrizioni saranno aperte dal 15 luglio al 5 agosto.
Non saranno accettate iscrizioni presentate fuori termine.
Invitiamo coloro che dovessero iscriversi per la prima volta a procurarsi la mantellina con largo anticipo. Non sarà consentita la partecipazione senza l’utilizzo della stessa.
Ricordiamo infine che il 31 luglio, come da tradizione, si terrà l’asta per il tiro del carro trionfale e l’asta per la consegna dello stendardo che aprirà la cavalcata nelle due serate di festa.
Siamo sicuri che anche quest’anno sarete in tanti e che la vostra presenza sarà, come lo è stato fin dalla prima edizione del 2018, un segno di vero onore e devozione al nostro Santo Patrono.
Il responsabile unico a cui fare riferimento è: Vincenzo Cifarelli, Tel. 333 6109110″.