La magia del Natale sta arrivando nei Sassi e nel centro di Matera, infatti sono previste delle luminarie che avranno regia unica e coerenza cromatica, con un filo luminoso che collegherà il progetto Lumen della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e quello immaginato dall’Amministrazione comunale per segnare il percorso natalizio.
L’albero di Natale (di circa 15 metri), invece, sarà posizionato all’interno dello spartitraffico di via XX Settembre e accoglierà i materani e i turisti, guidandoli lungo il percorso che conduce in via Lucane e via Roma.
Gli “addobbi natalizi” della città saranno supervisionati da Giovanna Bellini, la designer di “Lumen/Social Lights”.
L’assessore al Turismo, Mariangela Liantonio, spiega:
“Abbiamo voluto in un anno così importante per la città, creare un’atmosfera unica e coordinata per le zone maggiormente frequentate della città da parte dei turisti e dei visitatori oltre che dai materani.
Per questo abbiamo lavorato insieme alla designer del progetto Lumen della Fondazione 2019 per garantire una perfetta sintonia di luci e colori.
L’albero di Natale quest’anno sarà posizionato all’imbocco di via XX settembre per la presenza del Capodanno Rai in Piazza Vittorio Veneto, ma tutto il centro storico e i Sassi trasmetteranno, a chi li percorrerà, sensazioni straordinarie e magiche.
Per gli allestimenti sono stati utilizzati prevalentemente il colore verde e il bianco caldo.
Confidiamo nella collaborazione degli operatori turistici e commerciali a utilizzare, se possibile, le stesse tonalità cromatiche per i loro addobbi, entrando così in sintonia con il progetto e contribuendo a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera natalizia”.
Vi piacciono i colori scelti? Cosa ne pensate?