NEL MATERANO ANZIANI TRUFFATI! ECCO L’INIZIATIVA DEL SINDACO ROMANO E DEI CARABINIERI

Martedì scorso nella sala consiliare del comune di Oliveto Lucano (MT) si è svolto un incontro-dibattito sul tema delle “Truffe agli Anziani”, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e finalizzato a sensibilizzare ed informare la popolazione olivetese, composta prevalentemente da persone anziane.

Il Comandante int. della Compagnia Carabinieri di Tricarico – L.Ten. Salvatore Perrone – ha illustrato all’attenta platea presente, anche attraverso l’utilizzo di diapositive, i meccanismi truffaldini, comunemente utilizzati, invitando i cittadini a prestare la massima attenzione a comportamenti “anomali e sospetti” e, quindi, ad avvisare immediatamente i Carabinieri.

Il Comandante della Stazione Carabinieri di Garaguso – Mar. Magg. Domenico Colonna – , partendo dagli ultimi episodi di cronaca che, proprio ad Oliveto Lucano,  hanno portato, anche con l’ausilio della Polizia Locale, all’arresto di un truffatore di origini napoletane, ha sottolineato l’importanza di una stretta e costante collaborazione tra Istituzioni e con la cittadinanza.

Il Sindaco del Comune di Oliveto Lucano – Avv. Antonio Romano – ha espresso grande riconoscenza all’Arma dei Carabinieri per l’importante presidio di legalità e sicurezza nel territorio olivetese che, quotidianamente, si concretizza in azioni di prevenzione dei reati ma anche di controllo del territorio e supporto alla popolazione.

Appare, infatti, importante promuovere nei territori azioni di sensibilizzazione ed informazione rivolte non solo agli anziani ma anche a chi giornalmente si occupa e prende cura di loro nonché, soprattutto in piccole realtà, a tutta la cittadinanza al fine di prevenire riprovevoli comportamenti a danno degli anziani, spesso fragili e soli.

Di seguito alcune foto dell’incontro.