A Cirigliano (MT) si sono spezzate le tre eliche di una pala eolica.
Sul territorio comunale sono presenti complessivamente 9 pale di mini eolico.
Le tre eliche, per cause in corso di accertamento, sono cadute ai piedi della pala ubicata su un terreno seminativo privato (nei pressi di un bosco) a diverse centinaia di metri dalla strada.
Abbiamo sentito il tecnico comunale Salvatore Urgo per farci raccontare come sono andate le cose:
“Giovedì scorso alle ore 8:00 sono passato nelle vicinanze dalla pala in questione e la situazione era normale.
Nel tardo pomeriggio di Giovedì, verso le ore 18:30, mentre rientravo, passando di lì ho notato che le tre eliche della pala erano per terra distrutte.
Ho provveduto tempestivamente a segnalare l’accaduto al proprietario del terreno privato ed alla ditta responsabile della pala chiedendo l’immediata messa in sicurezza dell’area.
Il giorno seguente l’impresa responsabile si è recata sul posto mettendo le transenne intorno alla pala.
Sul posto sono giunti anche i Carabinieri che hanno appurato la messa in sicurezza della zona malgrado la totale lontananza da strade, case e persone”.
Il geometra Urgo ha voluto fare una precisazione rivolta soprattutto a quei cittadini già pronti a puntare il dito contro il Comune:
“Le 9 pale presenti a Cirigliano sono tutte ubicate in terreni privati.
La pala in questione ha una potenza molto bassa per tanto, così come previsto dalla legge, non è servita alcuna autorizzazione dal comune.
Per queste ragioni, da tecnico comunale ho tempestivamente provveduto ad avvisare cittadino proprietario del terreno e ditta.
Quest’ultima nei prossimi giorni provvederà a riparare la pala”.
Di seguito le foto della pala distrutta.