Lunedì 26 Giugno, alle ore 11.00, il Segretario Generale UGL, Paolo Capone, interverrà al congresso territoriale dell’UGL di Matera, presso la sala “Gusti Lucani” di Policoro (Matera), per parlare dei temi locali e regionali che riguardano l’occupazione, l’economia e il lavoro.
“La stagione dei congressi territoriali rappresenta l’occasione per confrontarsi con gli iscritti e per costruire insieme il nuovo modello sindacale che affronterà il viaggionelfuturo del lavoro.
Significativo il risultato registrato nella provincia di Matera nella classifica nazionale riguardo al rapporto lavoratori-pensionati, elaborata dal Sole 24ore su dati Inps e Istat e pubblicata nei primi di maggio.
Si posiziona tra le prime province del sud e supera non poche province del centro-nord, collocandosi a metà classifica con 105 lavoratori ogni 100 pensionati.
Non bisogna però abbassare la guardia perché ci sono altre province della Basilicata che non hanno registrato lo stesso risultato.
La legge Fornero è stata una riforma sbagliata e iniqua che ha finito per ingessare il mercato del lavoro contribuendo alla crescita esponenziale della disoccupazione giovanile.
Come UGL, siamo favorevoli a Quota 41 che consente di incentivare il turnover generazionale favorendo la flessibilità in uscita dal mondo del lavoro, tutelando così i diritti acquisiti dei lavoratori”.
Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale UGL.