“La Basilicata, con Nova Siri, è per la prima volta sul podio di ‘Spighe verdi’, il programma della più grande organizzazione mondiale per la diffusione di buone pratiche ambientali, un risultato che ci riempie di orgoglio perché riconosce alla nostra agricoltura, il ruolo strategico che merita nella difesa del paesaggio, della biodiversità e produzione di alimenti di qualità”.
Così l’assessore alle politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Basilicata, Alessandro Galella a margine del risultato raggiunto dal Comune del Metapontino tra soli settantadue in Italia.
Continua Galella:
“L’ingresso senza precedenti della nostra regione in questa classifica nazionale, rappresenta una vetrina per tutto il brand Basilicata, con protagonismo della nostra agricoltura dalle produzioni genuine e di qualità, come elemento di traino e di forza propulsiva per lo sviluppo dei nostri territori e del loro patrimonio culturale ed artistico.
Proprio in questo senso si inseriscono la creazione di nuovi itinerari volti a un turismo sostenibile, fatto di piccoli borghi, in cui la nostra Basilicata può davvero fare la differenza nello scenario nazionale per le sue peculiarità.
Il miglioramento della qualità della vita delle zone rurali per combattere lo spopolamento insieme all’attivazione di nuovi strumenti di vantaggio per le aree rurali, soprattutto per le più interne, per proteggerle dai fenomeni che mettono a rischio l’ecosistema e le risorse naturali.
Un mix di ingredienti per assicurare ai cittadini, agli operatori economici un contesto in cui operare nelle migliori condizioni possibili.
In questo senso la nuova programmazione attraverso il CSR Basilicata per il prossimo quinquennio, che stiamo presentando nelle diverse aree della Basilicata, attiva nuovi modelli di cooperazione per lo sviluppo locale, in virtù delle nuove sfide che ci attendono come per la transizione ecologica, ricerca e innovazione.
La partecipazione e l’ascolto dei territori, rompere antichi schemi di conflittualità, per una visione di una Basilicata rurale moderna e smart, protagonista nel panorama italiano di queste sfide importanti”.
Così commenta la notizia l’assessore Varasano:
“E’ una bella soddisfazione per Nova Siri, primo comune lucano a ricevere questo prestigioso riconoscimento da Fee Italia: Spighe Verdi 2023.
Un obiettivo raggiunto a cui abbiamo lavorato da tempo.
C’è dietro tutto un lavoro di ricerca e di raccolta di una serie di informazioni che riguardano le caratteristiche e le peculiarità del nostro territorio, la presenza di produzioni agroalimentari tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, ma anche la qualità dell’offerta turistica.
L’amministrazione guidata da Eugenio Lucio Stigliano ha messo in campo negli anni una serie di azioni, nel campo della tutela del paesaggio rurale, culturale e agroalimentare, importanti per l’ ottenimento del riconoscimento. In cantiere ci sono una serie di progetti che mirano alla valorizzazione dei siti storici e culturali che impreziosiscono il nostro paesaggio rurale.
Abbiamo, ad esempio, anche attivato convenzioni con l’ Università di Basilicata, per promuovere la tutela e valorizzazione del patrimonio storico e rurale di Nova Siri.
L’ottenimento di questo altro importante vessillo ricevuto, che porta in alto il nome di Nova Siri, è senz’ altro frutto di un lavoro di squadra, puntuale e meticoloso, svolto con gli uffici comunali.
A tal proposito si ringraziano l’Arch Mario Affuso e il dott. Antonio Cosentino.
Si Ringraziano inoltre la dott. Patrizia Minardi, dirigente Regionale dell’UECA, e il dott.Diego De Luca, funzionario regionale, per la disponibilità nel fornici i dati fondamentali, relativi alle caratteristiche agricole del nostro territorio.
Questo importante riconoscimento è motivo per continuare a lavorare sulla tutela del nostro paesaggio rurale, sulla valorizzazione del nostro importante patrimonio storico-culturale e sulla promozione dell’ agricoltura di qualità e dei prodotti enogastronomici di eccellenza della nostra cittadina”.