Alla luce dei tragici incidenti avvenuti sulla strada SS7, sono in molti coloro che si soffermano per poter trovare una concreta soluzione al problema che possa fermare questa interminabile serie di vittime della strada.
Il Consigliere Regionale Luca Braia, capogruppo di Italia Viva, si è espresso sulla situazione dichiarando:
“Neanche le tragiche notizie degli incidenti e le morti che si susseguono hanno persuaso la maggioranza di centro destra a votare il semplice impegno di parlarne, provare soluzioni che impegnano Presidente e Giunta a mettere in priorità assoluta il raddoppio della statale 7.
Con mio grande rammarico vista l’emergenza e la contingenza del tema, è stata respinta l’immediata discussione dal Consiglio Regionale.
Ho presentato, infatti, una mozione urgente, firmata anche dai colleghi consiglieri Cifarelli e Perrino, perché il Governo Regionale, il Presidente Bardi e l’Assessore Merra pongano in essere ogni azione utile affinché la Strada Statale 7, Appia Matera-Ferrandina, sia raddoppiata in tutto il suo tratto in lotti funzionali ed indipendenti, inserendola tra le priorità urgenti da cantierare.
Si proceda allo sblocco di tutto ciò che ostacola, a livello decisionale e politico, alla realizzazione dell’opera di allargamento della Strada Statale 7, Appia Matera-Ferrandina in tempi immediati e si solleciti ANAS alla redazione del progetto.
Negli ultimi giorni, tristissimo il bilancio si stanno verificando incidenti purtroppo anche mortali sulla tratta che collega la città di Matera con la Basentana.
Troppe sono le giovani vite oramai strappate alle famiglie per l’inadeguatezza di questa strada e di molte altre su cui la Regione Basilicata continua a procrastinare interventi di sicurezza.
Per citare solo gli ultimi:
- sabato scorso un incidente con feriti sulla Ferrandina – Matera, a pochi chilometri dalla città.
- Questa settimana è iniziata purtroppo con ben due incidenti mortali.
- Un Lunedì nero con un morto anche sulla statale 96 in località Taccone di Irsina (Matera), a seguito di un incidente in prima mattinata– un uomo deceduto durante lo scontro con un minibus, che trasportava cinque operai di una azienda edile pugliese.
- Sempre oggi, incidente sulla Ferrandina-Matera dove ha perso la vita un uomo di 79 anni.
Il 7 Maggio scorso presso la Provincia di Matera si è tenuto un incontro con il l’ingegnere Scalamandrè, responsabile nazionale delle nuove opere dell’ANAS per fare chiarezza sugli sviluppi della strada statale 7 Matera-Ferrandina dal quale è emerso, come dichiarato da ANAS, che la Regione Basilicata è totalmente responsabile della mancata realizzazione della strada statale 7 Matera-Ferrandina.
Se così è, è gravissimo perché si parla di sicurezza e vite umane, quelle di qualunque cittadina o cittadino o turista che si trova a percorrere le strade lucane.
Matera e la sua Provincia non possono e non debbono essere totalmente esclusi da ogni opera di possibile miglioramento della viabilità stradale, la SS7 deve essere una priorità per questo governo.
Occorre sbloccare con urgenza e in maniera immediata tutti i lotti e tratti, per evitare che nell’intero asse della Strada Statale 7, Appia Matera-Ferrandina, avvengano altri infausti incidenti, oramai causa di decessi di troppe giovani vite”.