Si svolgerà domani 18 Aprile alle ore 9:30 nell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile la presentazione dell’iniziativa “Nati per Leggere”, un nuovo percorso di promozione della lettura precoce rivolto a bambini con disabilità e alle loro famiglie.
L’iniziativa, coordinata dalle dottoresse Margherita Bozza, Rosalba Passarelli e Angela Tedesco – professioniste della struttura e volontarie del programma – mira a sostenere lo sviluppo emotivo, linguistico e relazionale dei piccoli pazienti attraverso la lettura ad alta voce, rafforzando al contempo le competenze genitoriali e l’inclusione.
“Nati per Leggere”, attivo dal 1999, promuove la lettura in famiglia sin dai primi mesi di vita grazie all’impegno di volontari e operatori del settore.
Il progetto materano prevede incontri periodici, ambienti dedicati alla lettura e l’utilizzo di testi selezionati, anche facilitati per i bambini con disturbi dello sviluppo.
Il Direttore Generale Maurizio Friolo afferma:
“La lettura è una chiave di accesso alla conoscenza e ai diritti di tutti con questo progetto vogliamo offrire un servizio culturale e terapeutico, capace di abbattere le barriere e favorire una crescita armoniosa.
Investire nella lettura precoce significa investire nel futuro dei nostri bambini, soprattutto di quelli più fragili”.
L’Assessore alla Salute e Politiche della Persona Cosimo Latronico, ha dichiarato:
“Con questo progetto, la sanità si fa anche cultura, prossimità e cura dell’anima.
Un grazie sincero ai volontari e agli operatori del settore che, con passione e competenza, rendono possibile tutto questo”.
Ecco la locandina dell’iniziativa.