Il Sindaco di Pisticci, Domenico Albano, informa i cittadini:
“Ieri mattina ho presenziato a Matera alla Conferenza dei Sindaci dedicata alle risorse del PNRR da destinare alla medicina territoriale.
La Conferenza è stata convocata su iniziativa del Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, e ha visto, tra gli altri, la partecipazione dell’Assessore Regionale alla Sanità Dott. Rocco Leone, del Direttore Generale dell’ASM dott.ssa Pulvirenti e del Direttore sanitario dell’ASM dott. Magno.
Nel corso dell’assemblea si è discusso del progetto di riorganizzazione della Sanità regionale.
Per quanto riguarda il 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐢𝐨 𝐎𝐬𝐩𝐞𝐝𝐚𝐥𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐓𝐢𝐧𝐜𝐡𝐢, detto progetto prevederebbe che la nostra struttura ospiti uno degli Ospedali di Comunità destinati alla provincia di Matera (l’altro sarà localizzato a Stigliano).
Si tratta di un presidio di nuova concezione che prevede 20 posti letto per ricoveri di pazienti con criticità lievi.
Una struttura che ha il duplice obiettivo di decongestionare gli ospedali per acuti e di avvicinare la risposta sanitaria ai territori.
Pur accogliendo con favore la localizzazione di nuovi servizi sanitari all’interno dell’Ospedale di Tinchi, si è ritenuto di dover evidenziare che le strutture intermedie con funzioni specialistiche integrate a carattere di eccellenza come quella di Tinchi, meritano di rappresentare il punto di forza di una più articolata offerta sanitaria.
Pertanto – come pure ha avuto modo di convenire lo stesso Direttore Generale dell’ASM – l’Ospedale di Comunità localizzato nel contenitore di Tinchi deve intendersi quale servizio AGGIUNTIVO e NON SOSTITUTIVO degli ulteriori servizi invocati per il nostro ospedale.
Rimane quindi ferma una visione di Tinchi quale struttura destinata ad allocare servizi quali hospice, lungo degenza, riabilitazione e day surgery.
Rimaniamo fermi rispetto a tale rivendicazione e prospettiva.
Occorrerà pertanto tenere alta la nostra attenzione in vista della stesura e della successiva approvazione del Piano Sanitario Regionale.
Tanto affinché Tinchi riconquisti il ruolo che merita all’interno del Sistema Sanitario Regionale, quale contenitore di un’offerta sanitaria ampia che veda affiancarsi all’Ospedale di Comunità, anche altri reparti (𝐡𝐨𝐬𝐩𝐢𝐜𝐞, 𝐥𝐮𝐧𝐠𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚, 𝐫𝐢𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐝𝐚𝐲 𝐬𝐮𝐫𝐠𝐞𝐫𝐲)”.
I dettagli.