“Percorrere la S.S. 407 ‘Basentana’ in questo tratto è davvero pericoloso” segnalano i cittadini. Ecco la richiesta

“La questione viabilità continua ad essere un tarlo nella vita dei cittadini lucani soprattutto per coloro che percorrono la strada statale S.S. n. 407 – Basentana.

Complice la stagione balneare che aumenta i volumi di traffico, i continui disagi diventano fonte di grande pericolo per gli automobilisti.

Per questa ragione abbiamo presentato un’interrogazione consiliare per conoscere qual è l’effettivo stato dell’arte degli interventi di ammodernamento della S.S. n. 407 – Basentana, lotto per lotto, quali le problematiche, in considerazione dei ritardi accumulatisi nella esecuzione dei lavori”.

Questo è quanto dichiarano i Consiglieri regionali del PD, Roberto Cifarelli e Piero Marrese.

Continuano i Consiglieri Cifarelli e Marrese:

“La Regione Basilicata, attraverso il Dipartimento Infrastrutture, ha l’autorevolezza e la competenza necessarie per monitorare lo stato dei lavori e allo stesso tempo interloquire con l’ANAS al fine di rendere noto ai Sindaci interessati e al territorio nel suo complesso l’effettivo stato di avanzamento dei lavori e dei collaudi in corso.

La percorrenza della S.S. 407 “Basentana”, tratto Bernalda – Metaponto, come segnalato da numerosi cittadini, è veramente qualcosa di pericoloso: nell’interrogazione abbiamo chiesto al Presidente della Giunta regionale ed a nuovo ‘Assessore alle Infrastrutture qual è lo stato dell’arte degli interventi di ammodernamento e messa in sicurezza della S.S. 407 “Basentana”, tratto Bernalda – Metaponto, quali le problematiche, in considerazione dei ritardi accumulati nella esecuzione dei lavori; quali iniziative intendono intraprendere con la dirigenza ANAS al fine di contribuire alla definizione delle criticità riscontrate e a definire una tempistica certa per la conclusioni dei lavori; quali iniziative intendono intraprendere al fine di coinvolgere i Sindaci ed il territorio interessato in modo da socializzare informazioni dettagliate sullo stato avanzamento dei lavori”.

(In copertina: immagine d’archivio).