Il segretario generale della Femca Cisl Basilicata, Francesco Carella, accoglie con soddisfazione la pubblicazione dell’avviso pubblico sul piano di sviluppo per il rilancio della Valbasento.
Ha detto il sindacalista della Femca a margine della presentazione dell’avviso pubblico che si è tenuta nel pomeriggio nella mediateca comunale di Pisticci Scalo alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale Francesco Cupparo:
“Sono anni che invochiamo una strategia per attrarre nuovi investimenti e nuovo lavoro in una terra come la Valbasento martoriata dalla disoccupazione e dall’emigrazione.
Questo atto rappresenta un primo segnale di inversione di tendenza verso una rinnovata centralità dell’area, da troppi anni dimenticata.
È arrivato il momento di prendere di petto la questione delle bonifiche ambientali e della futura destinazione produttiva dell’area.
Ora l’auspicio è di passare dalle idee ai fatti in tempi rapidi giacché la storia della Valbasento è lastricata di buone intenzioni e progetti di rilancio che non hanno avuto sbocchi concreti.
Per questo riteniamo non solo auspicabile ma necessario che il confronto con le forze economiche e sociali e con le comunità locali, che da anni attendono un reale rilancio dell’area, non sia occasionale e sporadico ma continuo“.